rotate-mobile
Il cerimoniale / Centro / Piazza Duomo

Verso la Settimana Santa, ecco tutte le celebrazioni in Cattedrale

Monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, presiederà tutti i riti che accompagneranno i fedeli alla Santa Pasqua

L'arcivescovo metropolita Fortunato Morrone presiederà, per la prima volta dal suo arrivo nella diocesi di Reggio Calabria-Bova, i riti della Settimana Santa. 

La Domenica delle Palme (10 aprile)

Il programma delle celebrazioni si aprirà in occasione della Domenica delle Palme che prevede la Statio in piazza Sant’Agostino, alle 10.30. Seguirà la processione che si snoderà dal corso Garibaldi fino in piazza Duomo. La Santa Messa in Cattedrale, come riporta l'Avvenire di Calabria, inizierà alle 11 e sarà presieduta dal presule.

Il triduo pasquale

Il triduo pasquale avrà inizio il 14 aprile, Giovedì Santo, con un doppio appuntamento liturgico. Al mattino, alle 9.30, il vescovo presiederà la messa del Crisma alla presenza di tutto il clero diocesano. Nel pomeriggio, alle 18, presiederà la solennità della messa in Coena Domini durante la quale verrà fatta memoria dell'istituzione dell'Eucarestia e si terrà il rito della Lavanda dei piedi.

Venerdì Santo, (15 aprile), alle ore 17 sarà officiata l'Azione liturgica in Passione Domini, sempre presieduta dall'arcivescovo e presidente della Conferenza episcopale calabra, monsignor Fortunato Morrone. Alle 19 i fedeli vivranno in Cattedrale la Via Crucis, intitolata a Maria Santissima Assunta in Cielo.

La veglia pasquale in Cattedrale, presieduta da monsignor Morrone, avrà inizio sabato 16 aprile alle 22.45. Infine, la messa della Domenica di Pasqua presieduta dall'arcivescovo avrà luogo sempre alle 11 nella Basilica Cattedrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso la Settimana Santa, ecco tutte le celebrazioni in Cattedrale

ReggioToday è in caricamento