rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il progetto

Cisl presenta lo Sportello Giovani, supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro

Un servizio gratuito che fornirà orientamento post diploma, universitario e al lavoro affidando le istanze a esperti in materia

Porsi al servizio dei giovani fornendo orientamento post diploma, universitario e al lavoro attraverso la trattazione delle istanze da parte di esperti in materia. Questa la finalità dello Sportello Giovani Cisl, presentato nei giorni scorsi presso la sede dell’Ust-Cisl di via Mazzini a Reggio Calabria. 

L’iniziativa è stata promossa e supportata dai segretari confederali Romolo Piscioneri e Nausica Sbarra, il cui contributo nella realizzazione del progetto è stato fondamentale e decisivo. È stata proprio Sbarra a dare il proprio incoraggiamento ai giovani Cisl che con entusiasmo si accingono a cimentarsi in questa nuova avventura.  Lo Sportello, come sottolineato da Carmen Romeo e Corinne Crea, referenti per il Coordinamento Giovani, è un’interfaccia multidisciplinare che mira a porsi come un punto di aggregazione, confronto e arricchimento reciproco, nella consapevolezza che l’azione sindacale debba principalmente mirare ad accrescere la voglia di mettersi a disposizione dell’altro, la solidarietà reciproca e la partecipazione condivisa ad iniziative di crescita umana e professionale.

Come sottolineato nel corso del convegno, l’intento del progetto è quello di affiancare il giovane, svolgendo quell’opera di intermediazione che possa agevolare la capacità di valutazione delle proprie competenze ed attitudini nonché di realizzare scelte più consapevoli anche in relazione alla fruizione degli strumenti giuridici rientranti nell’alveo delle politiche attive del lavoro, talvolta poco conosciuti o non adeguatamente sfruttati. Al medesimo proposito mira il servizio di supporto psicologico messo a disposizione dallo Sportello a titolo gratuito.

Fondamentali in questa importante iniziativa sono Monica Spagnolo di Soluzione lavoro e Tiziana Iaria, Psicologa e Presidente del centro antiviolenza Margherita.  Figure “tecniche”  il cui contributo consentirà di dare ai giovani una risposta concreta e fattiva rispetto a  bisogni e necessità espresse.

Durante il convegno si è dato spazio alla tematica della lotta contro la violenza sulle donne attraverso la proiezione di uno stralcio di delicato cortometraggio sull’argomento che ha scosso le coscienze dei presenti, fornendo ispirazione per un ampio dibattito e dando lo spunto per ribadite la volontà della Cisl – nella persona del segretario provinciale Nausica Sbarra, di essere in prima linea nella lotta contro questo fenomeno ed anticipare le importanti iniziative che intende realizzare a riguardo.

Presenti numerosi segretari delle varie federazioni Cisl sempre pronti a fornire il loro sostegno all’impegno dei giovani e desiderosi di dare il loro contributo alla crescita professionale ed umana delle nuove generazioni che, come ha detto il segretario generale Piscioneri, sono “ricchezza per la Cisl e gocce di purezza per la comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl presenta lo Sportello Giovani, supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro

ReggioToday è in caricamento