rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'intervento

Statale 106, l'assessore Dolce allontana i dubbi: "Finanziamento in linea con il Def"

Per il componente della giunta regionale la delibera del Cipess non riguarda quest'opera, per questa infrastruttura: "Si stanno svolgendo interlocuzioni con i ministeri per arrivare ad ottenere un finanziamento ad hoc"

"La delibera del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) riguarda l'anticipazione sui Fondi Sviluppo e Coesione 2021-2027, ossia solo i progetti in stato avanzato di definizione che possono essere appaltati rapidamente. Lo stato della progettazione dell'elettrificazione della Statale Ionica a Sud di Catanzaro da parte di Rfi non rispondeva a tale requisito di appaltabilità e pertanto l'intervento rientrerà in una prossima delibera riguardante gli stessi fondi Fsc non appena il progetto sarà maturo". E quanto dichiara l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Mauro Dolce, in merito alla delibera Cipess e ai fondi per la Statale 106.

"La ripartizione dei fondi Fsc tra le Regioni - spiega - va vista e valutata solo nel momento in cui verranno definiti i fondi complessivamente assegnati a ciascuna Regione. Per ora, come detto, si tratta solo di anticipazioni per velocizzare la realizzazione di interventi rapidamente cantierabili. Tutto ciò dunque non ha nulla a che vedere con la Ss106, per la quale, come detto in precedenza, si stanno svolgendo interlocuzioni con i ministeri per arrivare ad ottenere un finanziamento ad hoc, nella linea di quanto espresso nel focus specifico dedicato alla Ss106 nell'allegato infrastrutture al Def (Documento di Economia e Finanza)".

"L'importanza della tratta Sibari-Rossano fino a Crotone - conclude l'assessore - è ben presente nell'azione svolta dal Presidente Occhiuto e dal sottoscritto, fermo restando che la definizione di un tracciato che raccolga il massimo consenso delle comunità locali è un requisito da tenere in alta considerazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 106, l'assessore Dolce allontana i dubbi: "Finanziamento in linea con il Def"

ReggioToday è in caricamento