rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Stazione centrale di piazza Garibaldi, il sottopasso si trasforma in galleria d'arte

Installati mosaici con le immagini dei Bronzi di Riace e delle bellezze paesaggistiche della città. La soddisfazione dei reggini e il plauso dell'associazione Incontriamoci Sempre

Attraversare il tunnel della stazione Centrale di piazza Garibaldi per raggiungere i binari o imboccare l'uscita dello scalo ferroviario è finalmente qualcosa che regala allo spirito la sensazione di bellezza, che da un pò di tempo a questa parte fa sentire la sua mancanza nella città della Fata Morgana.

Il recente restyling, a cura di RFI Ferrovie dello Stato, che sta interessando la stazione, ha visto anche l'installazione di grandi pannelli a mosaico che ritraggono, i Bronzi venuti dal mare, reperti archeologici e paesaggi mozzafiato.

I viaggiatori, con i loro trolley, passerranno sotto lo sguardo attento dei guerrieri di Riace, delle teste di Basilea e del filosofo di Porticello, potranno ammirare, tra un'attesa e l'altra, i colori sul mare della splendida Arena dello Stretto "Ciccio Franco" e la magnificenza  del Castello Aragonese. 

Grande lo stupore e l'apprezzamento dei reggini per la scelta e l'intuizione avuta da Ferrovie dello Stato che ha inteso valorizzare il sottopasso con quanto di più bello Reggio può offrire al turista, al viaggiatore di passaggio e allo stesso reggino, che oggi più che mai, ha bisogno di riassaporare la forza dell'arte e la bellezza del territorio. 

Soddisafzione è stata espressa anche dall' Associazione Incontriamoci Sempre: "Parte quindi, dalla Centrale, passando per la splendida stazione di Santa Caterina, il messaggio del “Gusto del Bello” per tutta la Calabria, una terra che  deve ripartire dalle proprie bellezze paesaggistiche e naturalistiche, soprattutto sul versante turistico. Naturalmente tutte le componenti devono remare in senso positivo e verso la stessa direzione, mettendo tanto impegno, passione ed amore per far crescere e sviluppare le ricchezze di una terra che è stata la culla della Magna Grecia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione centrale di piazza Garibaldi, il sottopasso si trasforma in galleria d'arte

ReggioToday è in caricamento