rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il restauro

Stazione FS di Santa Caterina, al via il ripristino cromatico del progetto dei Tarzanelli

Al lavoro Alessandro Allegra, docente di pittura e tecniche pittoriche presso l'Accademia delle Belle Arti di Sanremo

È partita ieri la campagna di mantenimento, conservazione e valorizzazione delle opere murarie del primo marciapiede della Stazione FS di RC S Caterina, a cura del maestro pittore Alessandro Allegra, docente di pittura e tecniche pittoriche presso l'Accademia delle Belle Arti di Sanremo, distaccamento di Milano.

Ogni anno, puntualmente, l'associazione Incontriamoci Sempre si prende cura di quest'opera d'arte, definita un paio di anni fa da alcuni turisti di passaggio, come stazione gemella delle fermate della metropolitana newyorkese. Grazie all'annuale manutenzione ad opera dell'associazione Incontriamoci Sempre, che autofinanzia tutto il costo del progetto, l'affresco artistico è meta di tanti visitatori.

Questo lavoro rientra tra le attività culturali dell'associazione: tra un paio di mesi, infatti, partirà il nuovo progetto "Cinema e FS", con la realizzazione all'interno della sala museo FS Pietro Germi, di una rappresentazione pittorica, sempre a cura del maestro Allegra, che ritrarrà la scena di un film con Marcello Mastroianni affacciato al finestrino di una carrozza ferroviaria.

L'opera di grande pregio, con la messa a dimora di vero finestrino di una carrozza ferroviaria, sarà legata ai cento anni dalla nascita dell'attore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione FS di Santa Caterina, al via il ripristino cromatico del progetto dei Tarzanelli

ReggioToday è in caricamento