rotate-mobile
Cronaca Pazzano

Ventenne morta in un incidente, dirigenti e tecnici della MetroCity indagati per omicidio colposo

Chiuse le indagini sull'incidente mortale del 14 maggio 2019 a Stilo dove perse la vita la giovane Maria Giovanna Scrivo. Sono cinque le persone indagate del settore viabilità della Città metropolitana di Reggio Calabria

Era il pomeriggio del 14 maggio 2019, quando in un drammatico incidente stradale, perse la vita la giovane Maria Giovanna Scrivo. Ad essere accusati di omicidio stradale colposo, cinque tra dirigenti e tecnici del settore viabilità della Città metropolitana di Reggio Calabria.

I fatti

Maria-Giovanna-Scrivo-2La ventenne, alla guida della sua Ford Fiesta, percorrendo il tratto della S.P.9 che dal centro di Pazzano conduce a Stilo, probabilmente a causa del manto stradale bagnato, perdeva il controllo della sua utilitaria, uscendo fuori strada e precipitando per una decina di metri nella scarpata sottostante. Furono inutili, purtroppo, i soccorsi attivati dopo l’accaduto. 

Le indagini

Le indagini avviate dai carabinieri della Stazione di Stilo, coordinate della Procura della Repubblica di
Locri, "hanno permesso - si legge in una nota dell'Arma -di accertare l’inidoneità e la mancata manutenzione del guardrail posto a protezione del tratto stradale, divelto nonostante la bassissima velocità che l’autovettura aveva al momento dell’impatto, circa 22 km/h, secondo quanto emerso dal dispositivo GPS installato sull’auto.

I rilievi e le perizie tecniche eseguite sul luogo del sinistro nonché le numerose persone sentite dall'Arma, - spiegano ancora dal comando provinciale - hanno fatto emergere responsabilità in capo a cinque persone tra dirigenti, responsabili e tecnici del Settore viabilità della Città metropolitana di Reggio Calabria i quali, pur a conoscenza delle condizioni precarie del guardrail, non avevano provveduto alla manutenzione e alla messa in sicurezza del tratto di strada in cui si verificò il tragico incidente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventenne morta in un incidente, dirigenti e tecnici della MetroCity indagati per omicidio colposo

ReggioToday è in caricamento