rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'inchiesta / Taurianova

Falso e omissioni, sospesi sette poliziotti in servizio a Taurianova

Ordinanza del gip su richiesta della procura di Palmi nell'ambito di un'inchiesta su due diverse vicende

Sette poliziotti del commissariato di Taurianova sono stati sospesi dall’esercizio del pubblico ufficio in esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misure cautelari con la quale il gip, all’esito di indagini coordinate dalla procura di Palmi, ha disposto l’applicazione della misura interdittiva.

"Gli indagati - fanno sapere dalla questura di Reggio Calabria - sono un ispettore superiore, per il quale è stata applicata la sospensione per 6 mesi, un vice sovrintendente, sospeso per 12 mesi, e 5 agenti (per uno è stata disposta la sospensione per 12 mesi, mentre per gli altri 4 la sospensione di 2 mesi)".

Inchiesta su due diverse vicende

"I reati contestati, a diverso titolo, allo stato del procedimento in fase di indagini preliminari e fatte salve diverse valutazioni nelle fasi successive, - continua la nota della polizia - sono falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici ed ispezione personale arbitraria, conseguenti ad un controllo eseguito dagli indagati il 10 luglio 2022, nei confronti di 3 persone, nei pressi di un esercizio pubblico di Taurianova.

La seconda vicenda, per la quale sono contestati i reati di omissione di atti di ufficio e danneggiamento, è conseguente al controllo effettuato, in data 26 ottobre 2022 a Gioia Tauro, nel corso di un servizio di polizia giudiziaria, all’interno di un immobile poi risultato essere adibito a studio legale, senza che venisse redatto verbale delle operazioni compiute, da sottoporre poi all’autorità giudiziaria per la convalida".

Le indagini, per entrambe le vicende, sono conseguenti alle denunce sporte dalla parti offese e i relativi approfondimenti investigativi sono stati delegati dalla procura di Palmi alla polizia (squadra mobile della questura di Reggio Calabria). Nei confronti degli appartenenti alla polizia saranno avviate anche iniziative di natura disciplinare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso e omissioni, sospesi sette poliziotti in servizio a Taurianova

ReggioToday è in caricamento