rotate-mobile
La visita / Taurianova

Il principe Alberto di Monaco a Taurianova: "Sono qui per rinverdire gli antichi rapporti"

Il sindaco Biasi ha conferito la cittadinanza onoraria all'esponente della famiglia reale monegasca

È tornato il principe Alberto di Monaco nel Reggino come aveva promesso lo scorso anno quando arrivò a Reggio Calabria per ricevere la laurea honoris causa in Scienze forestali dall’Università Mediterranea. Adesso il massimo esponente della famiglia reale monegasca ha voluto visitare Taurianova e domani sarà a Terranova Sappo Minulio e a Seminara. Un viaggio nei territori che furono dei Grimaldi per rinsaldare l'antico legame e creare nuove occasioni di scambio. 

Così ecco che stamattina Taurianova si è vestita a festa per l'arrivo del principe  ed in strada la folla gioiosa e festante lo ha accolto. Il percorso è iniziato dalla Statale 111, dove ha scoperto la targa dei Siti storici Grimaldi sulla prima circonvallazione. Il corteo di auto lo ha condotto poi attraverso diverse vie, fino a raggiungere piazza Italia.  Qui, il principe  ha proseguito a piedi lungo viale XXIV Maggio,  salutato dai giovanissimi alunni del luogo, fino a piazza della Libertà. Nel corso della visita,  il principe ha scoperto una targa sul Municipio e ha firmato il Libro degli Ospiti.

“Anche se la mia famiglia ha origini genovesi, vanta anche legami storici con alcuni territori dell'Italia Meridionale. Ed io sono qui proprio per rinverdire quegli antichi rapporti", ha detto Alberto II di Monaco, dopo aver scoperto una targa che ricorda la visita nella città già "feudo della famiglia Grimaldi". Il principe ha poi ricevuto la cittadinanza onoraria taurianovese, per «l’impegno profuso in prima linea – come recitano le motivazioni – in difesa innanzitutto dell’ambiente».

 "Ho apprezzato la vostra accoglienza e le bellezze della vostra terra. Non ero mai stato a Taurianova e sono felice di essere qui per rendere omaggio a un passato comune", ha detto il principe. 

Versace: "Il principe ci onora della sua presenza"

“E’ una grandissima soddisfazione avere avuto, nell’arco di un anno, la seconda visita del principe Alberto II, che ci onora della sua presenza, come capo di Stato del principato di Monaco. Mi piace ricordare il suo attaccamento a questo territorio e noi siamo ben lieti di averlo accolto ancora una volta, manifestandogli la vicinanza di un'intera comunità che lo ha saputo omaggiare degnamente”, ha detto il sindaco facente funzioni della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, ricevendo oggi a Taurianova, il principe Alberto II di Monaco.

“Il principe Alberto II - ha detto Versace - ha ricordato l’antico legame della sua famiglia con la Calabria e oggi torna, ancora una volta, per provare a raccontare una storia diversa, una storia che stiamo provando a raccontare anche noi in maniera disinvolta, ma soprattutto con delle caratteristiche e connotazioni nuove rispetto al passato, innovative. La visita del principe, ritengo sia un’occasione importante non solo per la Città metropolitana, ma per tutta la Calabria”.

“Ancora una volta - ha concluso Versace - proviamo a raccontare qualcosa di diverso per il nostro territorio metropolitano, riscoprendo una pagina importante della nostra storia, che mi auguro possa far emergere sulle testate giornalistiche nazionali ed internazionali”. Domani, visite programmate nelle vicine Seminara e Terranova Sappo Minulio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il principe Alberto di Monaco a Taurianova: "Sono qui per rinverdire gli antichi rapporti"

ReggioToday è in caricamento