rotate-mobile
Letteratura

Torna on line Sdiario e adesso lo curerà la scrittrice Katia Colica

Dal 21 marzo riparte in una veste rinnovata il noto blog letterario e la sua creatrice Garlaschelli ha affidato la redazione all'autrice reggina

Il 21 marzo torna on line Sdiario, il seguitissimo blog letterario ideato dalla scrittrice Barbara Garlaschelli, che in questi anni ha diretto la redazione. Dopo uno stop dovuto alla necessità di fermarsi dopo l'intensissima attività del periodo di lockdown del Covid, adesso si riprende con contenuti inediti e Garlaschelli annuncia che la nuova responsabile sarà la scrittrice e autrice di teatro reggina Katia Colica.

Spiega Barbara Garlaschelli: "E' arrivato il momento che nuove forze, nuove idee, soprattutto un nuovo 'capo' prenda in mano le redini di questo luogo virtuale che rimane importante e genera sempre nuove scritture e nuovi autori. La persona a cui voglio donare quella che a tutti gli effetti ho sempre sentito come la mia creatura, imperfetta ma ricca di potenzialità, è Katia Colica, che in Sdiario, come altri, ha regalato tanto del suo lavoro e allo stesso tempo ha affinato tanto della sua scrittura. A lei - continua Garlaschelli - il compito, non facile ma credo entusiasmante (così le auguro) di creare un nuovo Sdiario che abbia le radici in ciò che è stato ma che sappia rinnovarsi e rappresentare il mondo culturale italiano e non, nelle sue tante sfaccettature".

L'indirizzo è sempre lo stesso: www.sdiario.com e Colica non sarà sola. Nella sua redazione ci saranno alcuni ex Sviaggiatorima soprattutto i nuovi. "E io resterò nei paraggi - conclude Barbara Garlaschelli -, a godermi la bellezza che Katia e gli altri insieme a lei sapranno creare".

Nato sulla piattaforma Splinder come pagina personale di Garlaschelli, il blog inizialmente pubblicava solo testi della sua titolare ma poi si è allargato alla cerchia web della scrittrice. L'esigenza era di ospitare belle scritture che non riuscivano a trovare sbocco nell'editoria ufficiale e affiancare le parole di autori inediti a quelle di scrittori già affermati come Nicoletta Vallorani, Elena Mearini, Maria Giovanna Luini. E ci sono stati anche ospiti big come Carlo Lucarelli, Valerio Varesi, Raul Montanari, Maria Rosa Cutrufelli. Dal 2020 il blog si è aperto alle altri arti e a ospiti stranieri e così nascono le collaborazioni con autori di tutto il mondo. 

Negli anni sono state pubblicate dispense scaricabili gratuitamente dal sito e registrate letture di racconti che precorrevano il trend del podcast; inoltre realizzati reading musicali itineranti su temi come integrazione, ecologia, disabilità e con alcune associazioni culturali, come Tessere Trame, anche organizzate iniziative pubbliche in presenza. Sdiario è diventato scuola creativa, agenzia letteraria, punto di riferimento anche con la sua pagina Facebook seguita da centinaia di lettori. 

Katia Colica debutta alla guida del progetto portando la sua esperienza, creatività e sensibilità, e forse su Sdiario troveremo presto anche qualche incrocio con le strade culturali del nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna on line Sdiario e adesso lo curerà la scrittrice Katia Colica

ReggioToday è in caricamento