rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le congratulazioni

Gli auguri di buon lavoro a Senese, neo segretaria della Uil Calabria

Alla giovane dirigente, proveniente dalla segreteria Feneal, che succede a Santo Biondo che ha retto il sindacato per 10 anni, le congratulazioni del mondo politico calabrese

Maria Elena Senese è stata eletta neo segretaria generale della Uil Calabria. L'acclamazione, all'unanimità, è avvenuta in un agriturismo di Maida, in provincia di Catanzaro, dove sono convenuti un centinaio di delegati da tutta la regione, alla presenza del segretario nazionale Pierpaolo Bombardieri, anche lui calabrese.

Alla giovane dirigente, proveniente dalla segreteria Feneal, che succede a Santo Biondo che ha retto il sindacato per 10 anni, gli auguri di buon lavoro dalle istituzioni politiche.

"Formulo a Maria Elena Senese, i miei più calorosi auguri di buon lavoro e le congratulazioni per questo importante riconoscimento. Ringrazio il segretario regionale uscente, Santo Biondo, con il quale, in questi primi anni del mio mandato, abbiamo positivamente lavorato in sinergia per affrontare e risolvere tante emergenze". 

Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, che aggiunge: "La mia giunta giudica fondamentale il confronto con i corpi intermedi, con le associazioni di categoria e con i sindacati. Sono certo che continueremo a collaborare positivamente con la Uil, con Maria Elena Senese e con il segretario generale nazionale, Pierpaolo Bombardieri, per far crescere e riqualificare il lavoro e lo sviluppo in Calabria".

Congratulazioni anche da Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale: "In Calabria è necessario unire le forze per affrontare le sfide che ci prospetta la complessa fase che attraversiamo. E la Uil fin qui con Santo Biondo, con cui ho avuto il piacere di confrontarmi sui più questioni (dalla crisi energetica alle fragilità del tessuto produttivo e sociale), è un soggetto indispensabile per trovare le soluzioni a problemi vecchi e nuovi.

Nel rivolgere gli auguri di buon lavoro alla neo segretaria della Uil-Calabria Maria Elena Senese, convinto che le organizzazioni sindacali siano presidi di democrazia e di rappresentanza degli interessi in gioco, assicuro la disponibilità ad allargare sempre più la partecipazione,  anche per ciò che concerne la funzione legislativa in capo al Consiglio regionale".

Per l'assessore regionale Giovanni Calabrese: "La sua determinazione, le sue capacità di interazione e fare gruppo, nonché la sua intraprendenza, visione lungimirante e la concretezza hanno premiato Maria Elena a cui auguro buona strada per il futuro del sindacato guidato dal calabrese segretario nazionale Pierpaolo Bombardieri.

Abbiamo sfide importanti da intraprendere come già il percorso avviato nell’ultimo periodo con la Senese quando ricopriva il ruolo di segretario generale della FenealUil Calabria. Abbiamo sempre discusso di un nuovo piano occupazionale a cui il Dipartimento lavoro e welfare e l'assessorato al lavoro, hanno sempre dimostrato collaborazione nelle proposte e nelle misure da adottare, per tutelare i lavoratori e accrescere il mercato del lavoro nella nostra Regione.

Ringrazio Santo Biondo che, dopo dieci anni alla guida della Uil calabrese, lascia la regione per dedicarsi all'impegno sindacale nazionale dopo la sua elezione nella segreteria generale della Uil. A

desso la strada intrapresa, sono certo, continuerà sotto la guida della Senese con cui ci interfacceremo periodicamente per affrontare tante problematiche e rafforzare quell’osmosi tra le parti sociali e gli Enti istituzionali, di cui abbiamo parlato già in occasione della presentazione a Locri del progetto Oikos, progetto di integrazione, innovativo e sperimentale di inclusione socio-lavorativa per migranti, di intesa con gli Enti bilaterali, l’associazione costruttori edili, le organizzazioni sindacali del settore edile e gli organismi paritetici. Esempio di sinergia e opportunità di lavoro rispondente al fabbisogno delle imprese, così continueremo a confrontarci e costruire la nostra Regione".

Auguri dal sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che commenta l’elezione della nuova segretaria: "In un momento delicato per il mondo del lavoro  il ruolo delle organizzazioni sindacali riveste un'importanza ancora maggiore per la tutela dei diritti dei lavoratori e per lo sviluppo del nostro territorio.

Siamo certi che la nuova segretaria saprà affrontare le sfide che la attendono, mettendo al centro della sua agenda le categorie più deboli e la tutela del lavoro come strumento di emancipazione e di sviluppo per l'intero territorio. Un ringraziamento al suo predecessore, il segretario Santo Biondo, per l'ottimo lavoro svolto in questi anni alla guida della Uil regionale, cui segue il nuovo impegno con la sua elezione nella segreteria generale della Uil”.

"Come Amministrazione - ha concluso il sindaco - ci siamo spesi, in questi anni, per la tutela di un lavoro pubblico stabile e di qualità. Sono tanti i risultati raggiunti per la salvaguardia e l'ampliamento dei diritti dei lavoratori, per la stabilizzazione dei precari e per l'assunzione di nuovo personale. L’augurio è quello di proseguire su questa strada, in un percorso sinergico avviato con i rappresentanti sindacali a livello regionale e territoriale, con l'obiettivo di dare risposte su temi fondamentali quali il lavoro e il pieno sviluppo socio-economico del nostro territorio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli auguri di buon lavoro a Senese, neo segretaria della Uil Calabria

ReggioToday è in caricamento