rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'appello

Per Valentino la prevenzione della violenza passa anche dalla difesa della salute pubblica

Il segretario generale Filcams Cgil Calabria interviene con un commento sul fenomeno e invita tutti i calabresi alla manifestazione nazionale del 24 giugno a Roma

Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria, interviene con un commento sul fenomeno della violenza sulle donne e contestualmente invita tutti i calabresi alla manifestazione nazionale del 24 giugno sulla salute pubblica, a Roma.

Scrive nella sua pagina Facebook il sindacalista. "Non basta indignarsi, puntare il dito contro la bestia di turno cresciuta dentro un hummus culturale ammuffito e vecchio come il mondo che vede le donne abusate nel linguaggio, nel giudizio, con gli ammiccamenti, con le lezioni sulla morale e sul ruolo che compete loro nella società solo perché qualche dio ha deciso che servono solo a tirar su figli e figlie che sperano non dovranno mai piangere o dai quali difendersi, aver paura. Ad ogni violenza - prosegue - ad ogni morte aggiungiamo un # con un nuovo nome, con una frase di conforto, come se questo potesse rassicurarci, come un mantra, una garanzia che a noi, a voi donne non succederà, che siete salve. Invece siete e siamo in pericolo, un periocolo attuale, imminente, fatto di parole, comportamenti, leggi, provvedimenti economici e sociali che vi ricacciano via, chiuse in casa, sicure e “protette” dai vostri uomini".

Nel post dice ancora Valentino: "Mi vergogno non solo come uomo ma come essere vivente, pensante, ogni volta che la violenza bestiale prevale sulla ragione; mi preoccupa che anche le nostre reazioni siano declinate al singolare, ognuna con la sua frase ad effetto, ognuna con la foto più toccante; che ci chiudiamo nelle stesse mura e negli stessi confini fisici e culturali che ci soffocano il futuro o ci tolgono la vita stessa.Quando usciremo tutti insieme con i nostri corpi e le nostre differenze a sbattere in faccia ad un sistema malato e violento che non ci stiamo, che non siamo di nessuno se non di noi stessi, che l’unica proprietà privata che dovrebbe esistere su questo pianeta dovrebbe essere il nostro corpo e la nostra vita?"

Un riflessione che non è estranea al tema delle scelte economiche, del bisogno di salute e prevenzione psico-fisica, della cura di noi stessi che passa un modello culturale diverso. Per questo il segretario generale Filcams Cgil Calabria dà appuntamento alla manifestazione romana del 24 giugno. E conclude, rivolto alle donne: "Riprendiamo il cammino, facciamolo insieme per difendere la salute pubblica, una cosa che ci riguarda e vi riguarda personalmente. Questo Paese va curato, facciamolo insieme, per non dover continuare a piangere l’ennesima colpevole morte"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Valentino la prevenzione della violenza passa anche dalla difesa della salute pubblica

ReggioToday è in caricamento