rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La presentazione / Palmi

La Varia di Palmi ha varcato le porte del Senato: prosegue il percorso al grande evento

Nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama è stata presentata la tradizionale manifestazione religiosa

Il progetto di promozione della Varia di Palmi prosegue. Dopo  la prima al Parlamento Europeo di Bruxelles, lo storico e tradizionale evento, dichiarato Patrimonio Unesco dal 2013, ha varcato le soglie del Senato della Repubblica per una presentazione a carattere nazionale, tenutasi all'interno della sala dedicata ai Caduti di Nassirya, dal titolo "Sostenibilità culturale e innovazione. La Varia di Palmi come catalizzatore dello sviluppo sostenibile in Calabria".

Il carro da oltre 20 tonnellate, alto 16 metri, per una processione che si trasforma in uno spettacolo di emozioni, ha un'organizzazione imponente e per questo è stato presentato al Senato il lavoro fatto fin qui verso il grande evento di Agosto. 

Dopo i saluti istituzionali del senatore Nicola Irto, ha aperto i lavori il consigliere metropolitano e sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio. Presenti all'evento, moderato dall'assessore al Turismo e ai Grandi eventi della città di Palmi Giuseppe Magazzù, il presidente della Fondazione Varia di Palmi Daniele Laface, la responsabile tecnico-scientifico del Progetto Unesco Patrizia Nardi, il consigliere regionale calabrese Raffaele Mammoliti, il presidente dell'associazione Gramas Luca De Risi, il maestro Orafo e imprenditore Gerardo Sacco, e i direttori artistici della Fondazione Varia di Palmi Giovanni Squatriti e Domenico Romeo.

"Siamo orgogliosi di poter presentare oggi il grande lavoro che è stato fatto in questi mesi per la promozione di un evento che riteniamo una straordinaria ricchezza, non solo per la comunità palmese ma per l'intero comprensorio metropolitano e calabrese" ha affermato il consigliere delegato e sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio.

"Ringrazio il senatore Irto per aver voluto, insieme a noi, celebrare questa ulteriore occasione di esposizione, in chiave nazionale, di uno degli eventi più identitari del nostro territorio, figlio di una lunga e gloriosa tradizione che va ben oltre il significato strettamente religioso, già di per sé molto importante. Ancora una volta - ha aggiunto Ranuccio - abbiamo l'occasione di parlare ad una platea ampia e qualificata di un percorso, riconosciuto a livello mondiale come patrimonio dell'Unesco, che costituisce un grande orgoglio per tutti noi, un connubio perfetto tra l'antica tradizione della festa religiosa, e l'innovazione degli strumenti più contemporanei, che puntano ad una promozione del territorio con tutte le sue bellezze, culturali, artistiche, naturalistiche".

"Siamo felici di poter riproporre anche oggi l'entusiasmo e la passione che sta animando il nostro lavoro - ha concluso Ranuccio - grazie ad un lavoro di squadra che coinvolge tante straordinarie professionalità, che ringrazio per questo straordinario impegno, e che punta dritto alla realizzazione di un evento importantissimo per il nostro territorio e che, anche grazie al sostegno delle istituzioni, è diventato un punto di riferimento per la Calabria anche in ambito internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Varia di Palmi ha varcato le porte del Senato: prosegue il percorso al grande evento

ReggioToday è in caricamento