rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
I riti pasquali

Venerdì Santo, la Via Crucis "capovolta" tra le vie del centro in ascolto degli invisibili

Le meditazioni iniziale e conclusiva sono poesie scritte dal villese Vincenzo Calandruccio, internato nei lager nazisti

Sono arrivati in tanti in Cattedrale per assistere alla liturgia del Venerdì santo, quando si celebra la passione e la crocifissione di Gesù Cristo. Oggi le campane, che tradizionalmente richiamano i fedeli alla celebrazione dell'eucaristia, non suonano. La Chiesa è in lutto per la crocifissione di Cristo. 

In Cattedrale è officiata la Passione del Signore, presieduta dall'arcivescovo Fortunato Morrone: non viene celebrata la messa e non c'è la liturgia eucaristica. È il tempo del lutto e della liturgia della Parola, e dell'adorazione della Croce. 

I fedeli che affollano la Cattedrale, terminata la liturgia della Passione del Signore, ecco che si riversano in strada per la Via Crucis cittadina. Dalla Cattedrale camminano e cantano, pregano e percorrono  la via Cattolica dei Greci, il corso Garibaldi e, infine torneranno in piazza Duomo.

La Via Crucis capovolta e le poesie di Calandruccio

Il corteo è aperto dalla croce affiancata dalle fiaccole, a cui seguono l'arcivescovo Morrone, i cantori, i lettori e poi tutti i fedeli. È una Via Crucis "capovolta", per ricordare che oltre al benessere e al progresso, ci sono anche tante fragilità. Così ecco che ogni stazione inizia proprio dall'ascolto della testimonianza di uomini e donne che hanno intercettato Dio attraverso il suo metodo dell'incarnazione. Le Stazioni, dieci,  diventano Fermate, come invito e obbligo ad  "arrestare il nostro moto frenetico per ascoltare e vedere con gli occhi e le orecchie del cuore gli invisibili".

Meditazioni e preghiere d'intercessione sono state preparate dalla comunità parrocchiale di Maria Santissima Immacolata di Scilla. Le meditazioni iniziale e conclusiva sono poesie scritte da Vincenzo Calandruccio, di Villa San Giovanni. Nato nel 1918 e morto nel 1990, Calandruccio ha partecipato alla guerra nei Balcani, è stato internato nei lager nazisti e ha partecipato alla resistenza nelle file dei cattolici della Democrazia Cristiana.

Le meditazioni delle dieci stazioni fermate, insieme con le preghiere finali, sono state scritte da «fratelli e sorelle “invisibili” per il mondo», ma conosciuti da chi li ha accolti in strutture di ispirazione cristiana, e da operatori ed amici impegnati nel sociale e nella carità.

Non ci sono le Varette a ricordare la vita di Cristo, le statue in cartapesta sono rimaste nella cripta della chiesa di Gesù e Maria, custodite dalle suore, ma questa Via Crucis "capovolta" tocca il cuore dei fedeli reggini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì Santo, la Via Crucis "capovolta" tra le vie del centro in ascolto degli invisibili

ReggioToday è in caricamento