rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La nota / Villa San Giovanni

Intimidazione al sindaco Caminiti, il Codacons si richiama al senso di comunità

Nota congiunta di Antonia Condemi e Antonio Messina per solidarizzare con il primo cittadino preso di mira

"Esprimiamo totale sdegno ed altrettanta preoccupazione per il grave atto intimidatorio subito dal sindaco della città Giusy Caminiti. Come associazione a tutela dei diritti dei cittadini, il diritto alla sicurezza rappresenta il bisogno primario di una comunità e pertanto la nostra vicinanza al sindaco Caminiti, alla sua famiglia, che assieme a Lei avrà vissuto momenti di paura e di sgomento nell’apprendere tale grave atto che deturpa e violenta un proprio bene ma soprattutto che mira a destabilizzare la tranquillità e serenità familiare". Con queste parole il Codacons di Reggio Calabria prende posizione sulla vicenda che ha scosso la comunità villese.

"Quanto accaduto alle prime ore della sera - si legge ancora nella nota - al pari di quanto avvenuto qualche mese fa nei confronti del consigliere comunale Siclari, rappresenta sicuramente una vera escalation criminale frutto di mani ignobili che usano questi metodi barbari ed infantili per danneggiare l’intera comunità Villese, colpendo in modo grave oggi il suo massimo esponente istituzionale. Tutto ciò non è oltremodo accettabile. In tal senso appare sempre più opportuno il richiamo ad un senso di comunità che faccia attività di prevenzione a partire dal rafforzamento di azioni volte alla legalità ed al rispetto delle regole all’interno di ogni singola istituzione, di ogni forma associazionistica e attività pubblica".

Per il Codacons: "Dal mondo della scuola a quella dell’associazionismo sino alle forze politiche cittadine deve essere chiaro il monito e il rigetto di queste azioni criminali, nella speranza che l’importante attività d’indagine svolta dalle forze dell’ordine in Città possa portare all’accertamento dei responsabili di tale gesto, affinché gli stessi siano assicurati alla giustizia".

Anche il Codacons pertanto, come neo entità associativa in vittà, per il tramite della responsabile provinciale Antonia Condemi e del referente villese Antonio Messina, "esprime in tal senso massima solidarietà e vicinanza al Sindaco ed alla sua famiglia, rigettando in toto simili atti e gesti violenti che non sono insiti in una comunità civile ma che sono il frutto di una vera arretratezza culturale che non dev’essere oltremodo sopportata ma assolutamente combattuta con la forza del dialogo e delle buone pratiche amministrative che saranno oggetto di un nostro incondizionato sostegno per la crescita civile, sociale ed economica del territorio villese e non solo. Al Sindaco Caminiti ed a tutti coloro che in questi mesi hanno subito simili malvagità va la nostra vicinanza e solidarietà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intimidazione al sindaco Caminiti, il Codacons si richiama al senso di comunità

ReggioToday è in caricamento