rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cucina

Hai detto frittelle di zucca rossa? Impossibile resistere

Ecco la sfiziosa ricetta del piatto dal gusto strepitoso

Avete voglia di mangiare qualcosa di sfizioso a base di verdure? Allora non potrete rinunciare alle frittelle di zucca rossa:  buone, genuine, una tira l'altra. Esistono numerose varianti delle frittelle da servire come antipasto, contorno o piatto unico.

Ci sono quelle con le zucchine, con i fiori di zucca, con patate, con cavolfiore, con melanzane  e in questo periodo particolare dell'anno non potrete rinunciare a quelle preparate con la zucca rossa.

Ottima alleata in cucina perchè fa molto bene alla salute tra le sue proprietà ne citiamo alcune: contiene molta acqua, è fonte di fibre, protegge la pelle e non solo. Ma tornando alla nostra ricetta scopriamo come preparare le nostre squisite frittelle di zucca.

Ingredienti

Zucca rossa 700 g
Cipolla q.b.
Farina 00 100 g
Parmigiano grattugiato q.b.
Pecorino grattugiato q.b.
Uova medie 2
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Lievito istantaneo per preparazioni salate 
Erba cipollina q.b.
Olio di semi di arachide q.b. (per friggere)

Preparazione

Per prima cosa bisogna partire dalla zucca che va pulita eliminando la buccia, i semi e i filamenti. Poi bisogna grattugiarla e tamponarla con carta assorbente. A questo punto in un recipiente si devono porre la zucca rossa, le due uova intere, il sale e il pepe. Aggiungere poi la cipolla tagliata finemente, il parmigiano e il pecorino (entrambi grattugiati), la farina e il lievito. Successivamente bisogna mescolare il tutto fino a ottenere un composto morbido.

Nel frattempo è necessario riscaldare l'olio di semi in una padella antiaderente e versare l'impasto a cucchiaiate nell'olio bollente. Una volta cotte e raggiunta la doratura desiderata bisogna trasferirle in un recipiente ricoperto da carta assorbente per scolarle ultimare poi con erba cipollina.  Le vostre frittelle di zucca rossa sono pronte per essere gustate! Da servire ben calde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai detto frittelle di zucca rossa? Impossibile resistere

ReggioToday è in caricamento