rotate-mobile
Eventi

“Icone donate”, Alessandro Siani e Calabria d’autore: gli eventi clou del weekend

Arriva una nuova mostra al Museo diocesano. Parte Polis Cultura con Felicità Tour. La stazione di Santa Caterina ospita un appuntamento su "Le fortezze che hanno protetto Reggio nei Secoli"

Il  fine settimana si veste di arte in città, sarà inaugurata una nuova mostra al Museo diocesano e il via alle iniziative natalizie al MArRC. Lo stesso ospiterà la cerimonia di premiazione Nosside. A Santa Caterina in programma un itinerario archeologico incentrato sulle fortificazioni cittadine ed è tutto pronto per il rientro all’Eremo della Madonna della Consolazione. Al Cilea ci sarà Alessandro Siani e restano solo pochi giorni per lasciarsi travolgere dal fascino di Medma. Prevenzione e informazione in piazza con “World  aids day”  e  non mancherà un interessante incontro con l’autore del volume  “Dell’aldilà e dall’aldilà".

1.Polis Cultura. Il via agli spettacoli al teatro Cilea con Felicità Tour di Alessandro Siani,  il primo degli spettacoli  volti alla promozione culturale e teatrale.

2. “World  aids day”. In occasione della Giornata internazionale contro l’Aids i volontari  dell’associazione Arcigay I Due Mari di Reggio Calabria scenderanno in piazza per un evento teso ad informare e contrastare  le ist (infezioni sessualmente trasmissibili).

3. Madonna Consolazione. La Patrona tornerà al Santuario dei padri Cappuccini nel weekend con la tradizionale processione lungo il Corso Garibaldi. Iniziativa posticipata a causa delle forti piogge che hanno investito Reggio la scorsa settimana

4. “Icone donate. Una Raccolta in itinere”. Una nuova mostra arricchirà il Museo diocesano  con antiche icone provenienti dalla Chiesa ortodossa, donate da don Antonio Musolino e da monsignor Giorgio Costantino. A fine mese  si concluderà anche il Contest fotografico #FotoalMuseo.

5. Natale al  MArRC. Dopo l’accensione dell’albero in Piazza Paolo Orsi  partiranno gli  eventi artistici che illumineranno il Natale reggino. Si comincia con  una nuova edizione dell’Enig-MArRC, inoltre nel weekend ingresso gratuito al museo.

6. Premio mondiale Nosside. Ex-aequo a una lirica composta nell’antica lingua “quechua” del popolo andino degli Incas e ad una poesia di figlio di emigrati del Sud Italia nato in Svizzera. Saranno  premiati  al MArRC il colombiano Fredy Chicangana e lo svizzero-italiano Davide Rocco Colacrai.

7. “Calabria d’autore" a Santa Caterina.  Incontro su “Le fortezze che hanno protetto Reggio nei Secoli" con il professor Daniele Castrizio e il dottor  Riccardo Consoli. Un viaggio nella storia e nell’archeologia alla scoperta di questa straordinaria terra.

8. "Dell’aldilà e dall’aldilà". Presentazione del libro in presenza dell’autore Paolo Ricca. L’incontro sarà introdotto da Rosario Confessore che curerà anche il dibattito successivo. Il professore e pastore valdese è stato anche consulente insieme ad altri dello spettacolo di Roberto Benigni I Dieci Comandamenti.

9. Medma.Una colonia locrese sul Tirreno. Ultimo weekend per visitare la mostra in cui convergono numerosi reperti accuratamente restaurati provenienti da  una delle città più importanti della Calabria greca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Icone donate”, Alessandro Siani e Calabria d’autore: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento