rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Agevolazioni

Bonus asilo nido 2024: a chi è rivolto e come fare richiesta

La guida utile per ottenere l'agevolazione che partirà da marzo

Tra le numerose agevolazioni previste per l'anno in corso oltre agli incentivi luce e gas, pc e internet  c'è da annoverare il bonus asilo nido che partirà da marzo. Si tratta di un contributo erogato per il pagamento di rette necessarie alla frequenza di asili nidi pubblici e privati e per pagare forme di assistenza per bambini che abbiano meno di  3 anni e abbiano gravi patologie. Si può arrivare a un importo che può raggiungere un massimo di 3600 euro all'anno. Scopriamo nel dettaglio come funziona e a chi è rivolto e da quando sarà possibile presentare domanda.

A chi è rivolto il bonus e somme previste

Il bonus è rivolto a famiglie con figli nati nel 2024 e con un altro figlio che abbia meno di 10 anni. La somma erogata mensilmente, in undici mesi da settembre a luglio dipende dall'ISEE. Ecco le fasce interessate e la quota per ciascuna fascia.

  • Isee inferiore a 25mila euro importo 3.000 euro annui  
  • Isee tra 25mila e 40mila euro importo 2.500 euro annui 
  •  Isee che supera 40mila euro 1.500 euro  annui 

Come fare richiesta per ottener e il bonus

La domanda per accedere al bonus va fatta attraverso l'Inps, a breve arriverà  il decreto operativo che determinerà  modalità e i termini per presentarla a partire da marzo. Bisogna specificare che il bonus può essere utilizzato anche per forme di assistenza domiciliane come baby sitter ed è  compatibile con altri sussidi tra cui bonus bebè e il reddito di cittadinanza. Per rimanere aggiornati sulle novità del bonus asilo nido basta consultare il portale Inps.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus asilo nido 2024: a chi è rivolto e come fare richiesta

ReggioToday è in caricamento