rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'intervento

Legge omnibus, il Pd non ci sta: "Si riattivi il Comitato sulla qualità delle leggi"

Il capogruppo Mimmo Bevacqua ha illustrato la posizione dem davanti all’ennesimo provvedimento omnibus che il centrodestra ha fatto arrivare in Consiglio all’ultimo istante

"L’ennesimo provvedimento di cosiddetta manutenzione legislativa arrivato in Aula in questa legislatura dovrebbe suscitare un certo imbarazzo non solo tra le fila della minoranza, ma anche tra quelle della maggioranza".

Così il capogruppo del Pd Mimmo Bevacqua che ha illustrato la posizione dem davanti all’ennesimo provvedimento omnibus che il centrodestra ha fatto arrivare in Consiglio all’ultimo istante.

"Mai la qualità del processo legislativo è stata così bassa nella storia del regionalismo e le manutenzioni legislative si susseguono ormai con una cadenza talmente ravvicinata da umiliare la dignità del Consiglio. Nella seduta di ieri si è proceduto alla correzione di ben 9 leggi del 2023, leggi approvate solo pochi mesi fa e già necessitanti di correzioni sostanziali.

Incredibili - spiega Bevacqua - le manchevolezze che si vanno a sanare della riforma dei Consorzi di bonifica ed è inutile ricordare quanto abbiamo insistito a suo tempo per indurre l’attuale maggioranza ad aprire un dibattito serio in materia e, invece, si è arrivati addirittura a porre la fiducia pur di azzerare qualsiasi discussione.

Adesso scopriamo che, addirittura, ci si era dimenticati di specificare le coperture finanziarie per qualcosa come 14 milioni che il centrodestra ha definito come un refuso. Almeno la maggioranza avrebbe dovuto dichiarare l’errore e l’umiltà di ammettere la necessità di una correzione, probabilmente richiesta successivamente all’approvazione dai rappresentanti dei Consorzi.

E la situazione peggiora – ha detto ancora Bevacqua – se si passano in esame le altre modifiche proposte all’Aula. Sul limite Isee per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ad esempio, si interviene nuovamente oggi dopo essere intervenuti il 2 agosto 2023 e il 29 settembre 2023: stiamo parlando di un intervento ogni mese. La legge relativa ai cosiddetti “Cammini di Calabria”, approvata a marzo, nel suo primo articolo, dimentica che esiste una Legge quadro del 1991 sulle aree protette, mentre la legge sulla biodiversità approvata a maggio ha dimenticato i necessari richiami alle linee guida nazionali approvate in Conferenza Stato-Regioni.

E poi - continua ancora Bevacqua - il capolavoro dei capolavori: una legge di manutenzione che cancella articoli di una legge di manutenzione approvata a maggio scorso (L.R. 24 del 26 maggio 2023). In un anno e mezzo oltre alle 39 Leggi consistenti in modifiche e integrazioni, sono arrivati in Aula 59 interventi di manutenzione normativa. Una situazione allarmante, già trapelata anche a Roma dove si comincia a criticare un Consiglio poco qualificato
e attento ai provvedimenti legislativi.

L’invito del gruppo del Pd, pertanto, è quello di procedere a una valutazione migliore di ciò che produciamo e di impiegare il tempo necessario nell’esame dei testi di legge, senza una fretta inspiegabile che spesso diventa superficialità. Anche i presidenti di Commissione dovrebbero riflettere di più e una proposta che lanceremo, come Pd, sarà quella di riattivare il Comitato per l’efficacia e l’efficienza delle leggi, senza aumento delle spese, in cui
maggioranza e minoranza discutono insieme per valutare la qualità delle leggi e le loro ricadute concrete per la Calabria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge omnibus, il Pd non ci sta: "Si riattivi il Comitato sulla qualità delle leggi"

ReggioToday è in caricamento