rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Protocollo Salute per i reggini che devono curarsi in Sicilia: tutte le informazioni utili

La tariffa agevolata di 15 euro andata/ritorno permette di risparmiare più del 50% per viaggio. Le autorizzazioni sono a cura dell’Urp, con sede a palazzo Alvaro

Rimane alta l'attenzione che la Città metropolitana riserva a quanti devono, per esigenze di salute, attraversare lo Stretto per raggiungere la vicina Sicilia.

Prosegue con successo la possibilità di fare ricorso al "Protocollo Salute", che durante il 2020, spiegano dalla MetroCity "sarà ulteriormente potenziato, per consentire ai residenti sull’intero territorio metropolitano di Reggio Calabria il traghettamento a tariffe ridotte".

Nel 2018 il "Protocollo Salute" fu stipulato con Bluferries, la compagnia di navigazione del gruppo Ferrovie dello Stato, per garantire un biglietto a prezzo agevolato da 15 euro andata/ritorno per i cittadini del territorio metropolitano di Reggio Calabria, costretti ad attraversare lo Stretto per comprovati motivi di salute, in relazione a una serie di patologie elencate nella convenzione sottoscritta da Città metropolitana di Reggio Calabria, Bluferries,
Regione Sicilia - assessorato alla Salute, Conferenza permanente del coordinamento Politiche dello Stretto, Asp di Messina, Azienda ospedaliera universitaria Policlinico Gaetano Martino, Azienda ospedaliera Papardo e Irccs Centro neurolesi Bonino Pulejo.

Il protocollo è stato incardinato su forte impulso del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, del vicesindaco Riccardo Mauro e del consigliere delegato alla Salute Filippo Bova, dopo che la compagnia di navigazione Caronte&Tourist aveva abolito una misura tariffaria analoga.

Dal 12 luglio 2018 (giorno in cui è stata formalizzata l’intesa) alla fine del 2018 la MetroCity ha accordato 630 autorizzazioni per il trasporto di malati del Reggino sull’altra sponda dello Stretto a tariffa agevolata, mentre il numero d’autorizzazioni nel 2019 è salito a 2.297, per un risparmio complessivo che si aggira sui 43 mila euro.

La tariffa agevolata di 15 euro andata/ritorno permette, di fatto, di risparmiare più del 50% per viaggio (che, "auto al seguito", si pagherebbe 33 euro a prezzo pieno).

Come presentare istanza

Ricezione delle istanze per titoli di viaggio a tariffa scontata (almeno 15 giorni prima di quello previsto per il viaggio) e rilascio delle relative autorizzazioni sono a cura dell’Urp (Ufficio relazioni col pubblico) della Città metropolitana con sede a Palazzo Alvaro.

Da alcuni mesi, tuttavia, l’accesso al servizio è inoltre assicurato anche in chiave decentrata presso gli Uffici polifunzionali di Locri e Palmi.

La convenzione è valida per cure oncologiche e riabilitative, visite oncologiche, nefrodialisi con calendario di trattamento definito, neuropsichiatria infantile / disturbi dello spettro autistico, pediatria e neuroriabilitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo Salute per i reggini che devono curarsi in Sicilia: tutte le informazioni utili

ReggioToday è in caricamento