rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'intervento

Sanità nella provincia reggina, Alecci chiede verifiche immediate dei vertici Asp

Allarme del consigliere regionale dopo l'ultimo caso della donna di Gioiosa costretta a spostarsi dall'ospedale di Locri al Gom di Reggio

Dopo gli ultimi episodi di cronaca, il consigliere regionale Ernesto Alecci fa una riflessione sullo stato della sanità in Calabria. Il caso di una donna di Gioiosa Jonica caduta accidentalmente in casa, secondo Alecci, "ha messo, ancora una volta, in luce il grave malfunzionamento della 'catena' del soccorso all’interno della sanità calabrese". Stando alla ricostruzione dei fatti, dopo varie sollecitazioni dei familiari della donna l’intervento del 118 è infatti giunto con diverse ore di ritardo sul luogo dell’incidente. Inoltre la situazione necessitava di un immediato riscontro tramite una tac, per capire meglio il quadro clinico, ma purtroppo la macchina presente presso l’ospedale più vicino, cioè quello di Locri, non era in funzione da diverso tempo, rendendo necessario il trasporto presso l’ospedale di Polistena, e poi il ricovero presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. "Un’odissea durata diverse ore - scrive in una nota Ernesto Alecci - l’ennesima che vede come triste protagonista una sanità abbandonata a se stessa, in cui il non funzionamento dei macchinari sanitari, i ritardi nelle comunicazioni interne e nel trasferimento dei pazienti rientrano ormai nella quotidianità".

Il consigliere regionale rileva il problema specifico dell'Asp reggina. "Si tratta di una situazione - scrive ancora - che non è più sostenibile, che richiede un'attenzione particolare e un'immediata verifica dei vertici. Al riguardo, non possono non far scalpore le recentissime dimissioni del primario ad interim di cardiologia del suddetto ospedale di Locri, Vincenzo Amodeo, che ha motivato la sua scelta professionale con parole dure e sconfortanti, parlando di “acrifici inutili e infruttuosi e di missione impossibile". Alecci annuncia per i prossimi giorni una visita nel'ospedale di Locri per avere contezza della situazione, anche attraverso un confronto con i sanitari. "Di certo occorre un altro approccio - conclude il consigliere regionale - nella gestione della sanità calabrese che continua a vivere uno dei momenti più difficili nella storia del regionalismo". 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità nella provincia reggina, Alecci chiede verifiche immediate dei vertici Asp

ReggioToday è in caricamento