rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Consiglio regionale

Palazzo Campanella, Mancuso incontra i presidenti delle commissioni

Il numero dell'Assemblea: "Questa presidenza concepisce un Consiglio non frenato dalle vecchie liturgie politiche e dall’ingorgo burocratico, ma un Consiglio che, in sintonia con gli interessi della Calabria"

"Il bilancio dell’attività del Consiglio regionale, grazie all'impulso delle commissioni, è decisamente positivo, per quantità e qualità. Dall’insediamento ad oggi, abbiamo approvato 114 leggi, il Consiglio si è riunito per 30 volte. Le riunioni delle Commissioni sono state complessivamente 182”. 

E' quanto ha affermato il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, nel corso di un "incontro cordiale e propositivo" con i presidenti delle commissioni. 

"Su più settori strategici e dal forte impatto economico, sociale e culturale, - ha aggiunto - abbiamo finora introdotto riforme storiche, la cui urgenza si avvertiva per alcune di esse da decenni. L’attività delle commissioni è indispensabile. Attraverso esse si mettono in moto i processi di partecipazione e coinvolgimento della società civile.

Le commissioni sono il centro dell’attività legislativa in cui, oltre alla ricerca delle convergenze politiche, il dibattito entra nel merito delle questioni prima di consegnare all’Aula i provvedimenti da approvare. Pertanto, la qualità legislativa del Consiglio molto è stata dovuta e molto dipenderà dal lavoro delle commissioni". 

Inoltre, per il presidente Mancuso: "Da qui in avanti l’impegno richiesto a tutti noi è ancora più incisivo e produttivo, sia per qualificare ulteriormente ruolo e funzioni del ‘cuore della democrazia calabrese’, che per garantire ai cittadini il diritto al futuro, attraverso il protagonismo proattivo della Regione, sia dentro i suoi confini che sui tavoli romani ed europei, dove abbiamo rinforzato autonomia, competenza e reputazione”.   

Infine: "Questa presidenza concepisce un Consiglio non frenato dalle vecchie liturgie politiche e dall’ingorgo burocratico, ma un Consiglio che, in sintonia con gli interessi della Calabria e col ritmo incalzante dell’azione del presidente della Giunta on. Occhiuto, discute, approfondisce e soprattutto decide". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Campanella, Mancuso incontra i presidenti delle commissioni

ReggioToday è in caricamento