rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'appello

G7 commercio in Calabria, Filcams Cgil: "Se non sarà propaganda, offrirà occasione storica al settore"

Il segretario generale Giuseppe Valentino analizza la situazione e le criticità di un comparto che interessa migliaia di lavoratori e lavoratrici calabresi

Il G7 in Calabria "può essere un’occasione storica ed importante per il settore, qualora non rientrasse in una mera operazione propagandistica in vista delle elezioni europee". Ad affermarlo è Giuseppe Valentino, segretario generale Filcams Cgil Calabria. 

A proposito dell’organizzazione del G7 sul commercio che, come ha annunciato il ministro Tajani, si terrà  il prossimo luglio a Reggio Calabria, scrive Valentino: "In vista di questo appuntamento, auspichiamo che a partire dalla giunta regionale non si perda l’occasione di riformare il settore costruendo un confronto di merito con le organizzazioni Sindacali e datoriali sul futuro di un settore che interessa la vita di migliaia di lavoratori e lavoratrici calabresi".

Osserva il dirigente sindacale: "Il commercio in Calabria non ha le stesse caratteristiche che nel resto del paese, perché manca una classe imprenditoriale vera e propria e la distruzione dei grandi gruppi e marchi è spesso spezzettata in franchising.  Un settore frammentato che offre lavoro precario e frammentato con ampia diffusione di deregulation e illegalità nella mancata applicazione dei contatti nazionali".  

Valentini rileva anche che il commercio in Calabria "è regolato da una legge risalente al millennio scorso e sulla quale le categorie sindacali hanno chiesto più volte di confrontarsi con la giunta regionale". 

In questo momento delicato, il commercio, insieme al turismo, è in mobilitazione per chiedere il rinnovo dei 15 contratti collettivi nazionali scaduti e per i quali, al fine di sbloccare le trattative, le lavoratrici ed i lavoratori sciopereranno per l’intera giornata del 22 dicembre. Temi che secondo il segretario generale Filcams Cgil Calabria si dovranno affrontare per mettere poi a frutto l'opportunità del G7 nella regione.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7 commercio in Calabria, Filcams Cgil: "Se non sarà propaganda, offrirà occasione storica al settore"

ReggioToday è in caricamento