rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'allarme

Zes unica del Mezzogiorno, Alecci: "Calabria marginale, il divario aumenterà"

Il consigliere regionale esprime preoccupazione per uno scenario che ritiene peggiorerebbe lo stato di fragilità imprenditoriale del territorio

Il consigliere regionale Ernesto Alecci lancia un allarme per la prospettiva di una Zes unica del Mezzogiorno. Afferma infatti in una nota: "E' un grande bluff del governo perché finirà con ampliare ancora le differenze tra le singole regioni mettendo ancora più in difficoltà quelle con l’economia più fragile". 

Secondo Alecci il report presentato dal commissario per la Zes di Campania e Calabria Giosy Romano alla vigilia dell’istituzione della Zes unica per il Mezzogiorno "conferma i limiti della nostra regione nel mettere a terra le risorse con una gestione che ha visto relegata ai margini la nostra regione". Un dato che sintetizza la situazione di assoluta disparità tra Campania e Calabria è quello, ad esempio, relativo agli investimenti del Pnrr dedicati alle Zes. Per la Campania erano stati stanziati 136 milioni e sono stati tutti aggiudicati, mentre in Calabria sui 117 milioni stanziati solo il 50% è stato aggiudicato. In Campania ci sono state complessivamente 73 autorizzazioni e solo 11 in Calabria. In Campania la Zes ha prodotto oltre 900 milioni di investimenti e creato 3695 nuovi posti di lavoro, mentre questi dati (evidentemente molto più bassi) non sono stati neanche forniti per quel che riguarda la nostra regione. "Un quadro inquietante - dice il consigliere - che non può che infondere un certo pessimismo riguardo il futuro".

Spiega Ernesto Alecci: "Una Zes unica, senza coperture finanziarie, rischia di cancellare definitivamente quelle esistenti. Imbarazzante diventa, quindi, l’inerzia del governo regionale che neanche davanti a questo report si è assunto alcuna responsabilità - conclude - né ha preso posizione contro il provvedimento, l’ennesimo di questo governo di centrodestra che si conferma totalmente schierato contro la Calabria e il Sud".

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zes unica del Mezzogiorno, Alecci: "Calabria marginale, il divario aumenterà"

ReggioToday è in caricamento