rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ferrovie

Lega, Gemoli: "Gli investimenti del gruppo Fs testimoniano l'impegno di Salvini per la Calabria"

È quanto sostiene il responsabile regionale della comunicazione del Carroccio

"Gli investimenti del gruppo Fs nella regione della Calabria testimoniano l'attenzione e l'impegno del vice premier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini verso questa zona del Paese. Con un totale di 13,4 miliardi di euro destinati a opere già in corso o in fase di realizzazione, si tratta  - afferma Franco Gemoli responsabile regionale della comunicazione della Lega Calabria - di una cifra senza precedenti per la regione. Durante l'incontro tenutosi ieri a Roma tra il presidente della Calabria Roberto Occhiuto, il ministro Salvini e l'amministratore delegato del gruppo Fs italiane, si è evidenziata la visione di sviluppo della regione in chiave europea e mediterranea.

Questi investimenti rappresentano un segnale di attenzione straordinaria da parte del vice premier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini verso la Calabria, che in passato è stata trascurata e ha accumulato ritardi infrastrutturali. Il divario Nord-Sud è stato accentuato dalle forze di governo passate di sinistra. Tuttavia, il ministro Salvini sta agendo con provvedimenti concreti per colmare il deficit infrastrutturale della Calabria, mettendo a disposizione risorse significative, pari a 30 miliardi di euro per strade, autostrade e ferrovie. Questi investimenti rappresentano una svolta per la Calabria, che potrà finalmente colmare i ritardi accumulati nei decenni passati e diventare una regione più moderna, competitiva e sicura".

"È importante sottolineare che la Calabria è stata penalizzata dalla sinistra e dai 5Stelle, - sostiene Gemoli -  che hanno incentrato la politica economica dei governi passati solo sull'assistenzialismo, senza effettuare investimenti, facendo diventare la Calabria la regione più povera d'Italia e la terz'ultima regione più povera d'Europa. I progetti di investimento del gruppo Fs includono l'alta velocità, il treno intercity ibrido sulla Jonica e il potenziamento del Porto di Gioia Tauro. Questi interventi mirano a rilanciare i trasporti nella regione e a migliorare le infrastrutture ferroviarie e stradali.

Ieri il presidente Occhiuto si è mostrato soddisfatto degli investimenti nella nuova flotta di treni, che sostituiranno le vecchie "littorine" presenti in Calabria. Inoltre, si è parlato della necessità di completare l'A2, poiché la sua mancata realizzazione potrebbe avere conseguenze negative per l'intero Paese. L'alta velocità è un altro tema importante per l'ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie. Grazie ai fondi complementari disponibili, si potrà realizzare l'alta velocità fino a Reggio Calabria, rendendo il Ponte sullo Stretto di Messina un attrattore di infrastrutture e un volano per ulteriori investimenti.

Gli investimenti del gruppo Fs rappresentano un segnale di grande attenzione e impegno della Lega  - conclude Gemoli - e del ministro Salvini verso la Calabria. Questi interventi contribuiranno a colmare il divario infrastrutturale e a promuovere lo sviluppo economico della regione. Grazie alla Lega e al Mmnistro Matteo Salvini la Calabria potrà finalmente beneficiare di risorse, impegni e risultati che in passato sembravano inimmaginabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega, Gemoli: "Gli investimenti del gruppo Fs testimoniano l'impegno di Salvini per la Calabria"

ReggioToday è in caricamento