rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Regione Calabria / Locri

Centri per l'impiego, Calabrese: "Arriva lo sportello virtuale e il job account"

L'assessore regionale al lavoro, durante la prima tappa a Locri del tour nelle sedi regionali dei Cpi, ha illustrato il piano straordinario di potenziamento

“I centri per l’impiego stanno acquisendo sempre più centralità per le politiche del lavoro. È mio intento conoscere e visitare tutte le sedi dei Centri per l’impiego per scoprire le realtà territoriali e per avviare un confronto costruttivo per migliorarne le prestazioni. Inizio per ragioni di affetto da Locri dove ho ricoperto la carica di sindaco della città per 10 anni.

Insieme al dirigente del settore regionale funzioni territoriali Cpi area sud, Sergio Tassone, abbiamo avviato una serie di interventi allo scopo di individuare strumenti efficaci per una migliore erogazione dei servizi. Locri, grazie ad un finanziamento sulla riqualificazione e la ristrutturazione, avrà presto una nuova sede. Procederemo così anche per altre città. Vogliamo dare dignità e decoro alle sedi, alcune, purtroppo, ancora collocate in locali poco idonei”.

Lo ha detto l’assessore al lavoro e formazione professionale, Giovanni Calabrese, durante la prima tappa del tour nei Cpi regionali che si è svolta a Locri. Hanno partecipato all’iniziativa i direttori dei Centri per l’impiego di Locri, Gioia Tauro e Reggio Calabria, e i referenti di Anpal servizi.

Nel corso dell’incontro l’assessore Calabrese ha anche illustrato le priorità del nuovo Piano regionale straordinario di potenziamento dei Centri per l'Impiego e delle politiche attive del lavoro.

locri-calabrese-cpi

“Questo piano – ha affermato – si basa su nuovi interventi per una migliore somministrazione dei servizi destinati alla profilazione, all’orientamento, alla formazione, all’impiego e alla connessione diretta con le aziende e anche alla riduzione del mismatch tra domanda e offerta. Il piano di potenziamento riguarda, inoltre, il rafforzamento delle strutture, nonché le nuove competenze del personale.

Le nuove assunzioni e i professionisti ci permetteranno di offrire al territorio più servizi di qualità e migliore gestione del tempo perché, questo è chiaro a tutti, i Cpi non sono più quelli di un tempo dove il cittadino si rivolgeva solo per far domanda di lavoro”.

Calabrese ha fatto, poi, una disamina sui servizi, sulle piattaforme e sui metodi di lavoro e ha invitato i presenti a omologare tutte le sedi, per operare in maniera lineare ed omogenea in tutto il territorio regionale.

“Tra le novità in itinere – ha aggiunto infine l’assessore al lavoro – segnalo il progetto sperimentale dello sportello Cpi virtuale e la figura del job account.

In pratica, con il Dipartimento lavoro e welfare, con l’Osservatorio sul lavoro e con la giunta del presidente Occhiuto, stiamo rivolgendo massima attenzione al lavoro dei Centri per l’impiego che oggi rappresentano le sentinelle sul territorio in grado di analizzare il fabbisogno dei cittadini e delle imprese attraverso il monitoraggio dei dati sull’occupazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri per l'impiego, Calabrese: "Arriva lo sportello virtuale e il job account"

ReggioToday è in caricamento