rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il dibattito sulla grande opera

Ponte, Saccomanno: "Grande attenzione per barriera alla criminalità"

Secondo il commissario regionale della Lega in Calabria, ne è prova anche la nomina di Gianni De Gennaro, ex capo della polizia di stato, a presidente del consorzio Eurolink,

Guardia altissima contro la criminalità nella realizzazione del ponte sullo Stretto. A ribadirlo è Giacomo Francesco Saccomanno, commissario regionale della Lega in Calabria., che in una nota osserva: "La nomina di Gianni De Gennaro, ex capo della polizia di stato, a presidente del Consorzio Eurolink, comprova di come vi sia la massima attenzione alle strategie di contrasto per i probabili tentativi del possibile condizionamento o intromissione del certo interesse mafioso all’opera".

Continua Saccomanno: "Come più volte ripetuto dal procuratore capo di Catanzaro, Nicola Gratteri, dove ci sono soldi da spendere vi è sempre l’interesse delle mafie ad intercettare la maggior parte delle risorse. Questo è ben noto e, quindi, i vertici delle società interessate si stanno attrezzando adeguatamente per porre una barriera forte, impenetrabile ed insuperabile. D’altro canto - aggiunge - la indispensabile necessità di “correre”, per come voluto dal Ministro Salvini, per la realizzazione dell’opera, necessita di grande attenzione e di creazione di strutture significative ed efficienti per impedire qualsiasi intromissione mafiosa".

Importante per Saccomanno sarà "grande collaborazione tra tutti gli attori protagonisti del suddetto percorso, con assunzioni di responsabilità dirette e con una partecipazione attiva e consapevole". L'imponente opera, ricorda il coordinatore calabrese della Lega, secondo le stime realizzerà oltre 100 mila posti di lavoro, l’attivazione della filiera locale, il completamento del corridoio Ten-T tra la Scandinavia e il Mediterraneo e le opere accessorie strategiche per la connessione alle infrastrutture stradali e ferroviarie nazionali, forte attrattiva per i porti siciliani e calabresi come hub per merci italiane e europee. "In sostanza - dice ancora Saccomanno - una grandissima sfida tecnologica che renderà il ponte e la sua campata la più lunga del mondo (3660 metri complessivi e con una campata centrale di 3300 metri), oltre ai 61 metri di larghezza dell’impalcato, con percorsi stradali e ferroviari, ai 65,5 metri di altezza, con i circa 400 metri di altezza delle torri".

Conclude il commissario regionale della Lega in Calabria: "Una straordinaria occasione di crescita e sviluppo che non può essere bruciata per polemiche sterili della sinistra che non è stata capace di realizzare nulla e che ora vorrebbe, inspiegabilmente, boicottare un progetto ed un percorso di alto spessore e che potrà, seriamente, trasformare in positivo un territorio che ha tanto bisogno di occupazione ed infrastrutture".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte, Saccomanno: "Grande attenzione per barriera alla criminalità"

ReggioToday è in caricamento