rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il dibattito / Gioia Tauro

Porto di Gioia Tauro, le potenzialità e gli scenari europei a Let Expo

Il presidente dell'autorità portuale Tirreno e Ionio, Andrea Agostinelli, ne ha parlato intervenendo in una sessione dell'evento fieristico

“Sistema Ets e Fuel Maritime: ostacolo e opportunità per il trasporto europeo?” è il tema del convegno a cui ha partecipato il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, accompagnato dal segretario generale Alessandro Guerri, nell'ambito di Let Expo. L’evento fieristico organizzato dall’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile dedicato al trasporto, alla logistica e alla mobilità ecosostenibile è in corso a Verona fino 15 marzo, giunto alla terza edizione.

Nell’ambito degli incontri, organizzati da Alis - Italia in Movimento intorno alla portualità, il presidente Andrea Agostinelli è intervenuto nel panel citato, analizzando le conseguenze delle direttive europee evidenziando, di contro, le importanti performances espresse dallo scalo portuale di Goia Tauro. Agostinelli si è poi soffermato sugli interventi infrastrutturali programmati e completati dall’Ente per garantire una sempre maggiore crescita. "Il porto di Gioia Tauro – ha detto - è in controtendenza. Siamo di fronte ad una realtà in cui l’autorità di sistema portuale investe molto, attraverso l’adozione di un programma di infrastrutturazione importante. Porteremo tutto il canale portuale ad una profondità di fondali pari a 18 metri e il prossimo 7 maggio inaugureremo l’ultima banchina che sarà dedicata alla creazione di un polo per le riparazioni navali".

"A tutto questo - ha proseguito - si aggiungono le scelte dei suoi due Terminalisti (Mct e Automar) che credono molto nel nostro scalo e continuano ad aumentare i loro traffici portuali. Questa è la nostra strada per affrontare sia le conseguenze delle direttive europee che quelle dell’attuale crisi del Mar Rosso. Del resto, i numeri dei primi di due mesi del 2024 confermano la bontà delle nostre scelte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Gioia Tauro, le potenzialità e gli scenari europei a Let Expo

ReggioToday è in caricamento