rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'iniziativa

Bergamotto, da Minasi interrogazione al ministro su tutela del settore produttivo

La senatrice ha già ricevuto indicazioni e la piena disponibilità del governo a nuove misure per sostenere i coltivatori

Un'interrogazione al ministro dell’agricoltura, in nona commissione attività produttive, a tutela dei produttori di bergamotto di Reggio Calabria, è stata presentata dalla senatrice Tilde Minasi, per chiedere un sostegno per chi produce il frutto unico dell’area reggina, che rappresenta un importantissimo indotto, oltre che un prodotto identitario, per il territorio. 

Come è noto, i coltivatori reggini sono stati pesantemente danneggiati, come l’intero comparto agricolo, dalla siccità e dalle alte temperature, tanto che quest’anno è stata calcolata una disponibilità del solo 10-20% dei bergamotti normalmente previsti. Sul tema Minasi ha voluto chiedere al ministro Lollobrigida come intenda agire, ricevendo già una serie di indicazioni e la piena disponibilità a ulteriori misure. 

Il ministro, afferma Minasi, ha ricordato, tra i vari interventi, l’assegnazione ai consorzi di bonifica dell'area reggina, con fondi Pnrr della legge 145/2018, di due finanziamenti per un totale di oltre 16 milioni di euro, e alla Regione Calabria di una quota del fondo di solidarietà nazionale per fronteggiare la siccità del 2022, che verrà prorogato. 

Ma ci sono anche azioni di carattere più generale, come i prestiti per le imprese agricole per 20 milioni di euro, previsti nella legge di bilancio, e gli interventi, da un lato, per sostenere la produzione di cultivar più resistenti ai cambiamenti climatici e, dall’altro, per diffondere le regole di una buona educazione alimentare basata su frutta e verdura di qualità. 

Dichiara la senatrice della Lega: "Soprattutto il ministro mi ha dato completa disponibilità a un dialogo per approfondire il tema e le specifiche esigenze dei produttori del settore, comprendendo l’eccellenza di un frutto come il nostro agrume tipico, tanto che abbiamo già concordato un primo appuntamento a breve".

Sul bergamotto ricorda ancora Tilde Minasi: "Con i suoi quasi 3 secoli di storia e le sue proprietà nutraceutiche ed antiossidanti, è un frutto esclusivo del territorio reggino, che è l’unico su cui nasce, sulla fascia costiera tra circa 50 Comuni, Villa San Giovanni a Monasterace, per circa 2000 ettari su 150 km di costa. Identifica, dunque - ha aggiunto - Reggio e la sua provincia e genera un indotto strategico per centinaia di aziende e lavoratori, che per generazioni hanno tratto un’importante fonte di reddito dalla filiera dell'olio essenziale, usato in profumeria e cosmetica, e, negli ultimi trent'anni, anche dalla filiera del food".

La senatrice ha ribadito che il bergamotto va dunque protetto, tutelato e conservato, anche per le future generazioni, anche grazie al marchio dop, che è in corso di riconoscimento.

Conclude Tilde Minasi: "Non posso che ringraziare il ministro per la sua attenzione e il governo per le azioni messe fin qui in campo per fronteggiare l’emergenza, ribadendo agli operatori del settore la mia vicinanza e il mio supporto anche per il futuro".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bergamotto, da Minasi interrogazione al ministro su tutela del settore produttivo

ReggioToday è in caricamento