rotate-mobile
Politica

Senato o Regione? Tilde Minasi al bivio: "Valuterò con Salvini"

L'esponente leghista potrà entrare a Palazzo Madama al posto di Paolo Saviane, il senatore di Belluno morto improvvisamente, ma dovrebbe lasciare la giunta Occhiuto

Il telefono squilla continuamente, per Tilde Minasi sono ore molto intense. Ad appena ventiquattro ore dall'insediamento della giunta Occhiuto e del suo ruolo di assessore alle politiche sociali ecco che arriva la notizia che potrà essere senatrice, la prima donna reggina al Senato. 

Nel 2018 infatti, per un soffio Tilde Minasi non entrò a Palazzo Madama ma la Lega in Calabria prese un senatore, entrò Matteo Salvini e un deputato. 

Tilde Minasi, seconda del "listino" restò fuori. Adesso dopo tre anni ecco che diventerà senatrice al posto di Paolo Saviane, cinquantanovenne senatore leghista di Belluno, morto improvvisamente il 20 agosto scorso. 

La giunta delle elezioni di Palazzo Madama, nella seduta di giovedì scorso, ha approvato, infatti, la proposta di attribuzione del seggio resosi vacante nella regione Veneto, a seguito della scomparsa del senatore Paolo Saviane. Per l'individuazione del subentrante, è stata respinta la proposta del relatore Durnwalder di attribuire il seggio vacante nella regione Veneto alla lista Fratelli d'Italia ed è stata invece approvata la proposta di attribuzione del seggio alla lista Lega "nella regione che non ha dato luogo ad attribuzione di seggi nell'ambito delle varie circoscrizioni, ossia la regione Calabria, con l'accertamento che il primo dei non eletti è la candidata Clotilde Minasi".

“Ovviamente quanto sta accadendo mi ha colto di sorpresa – afferma Tilde Minasi - perché tutto è avvenuto nella recente riunione della Giunta per le elezioni del Senato che ha decretato che il seggio rimasto vacante andasse alla Lega ed alla Calabria. Non posso nascondere che le emozioni di questo momento siano molto forti essendo recentissima anche la mia nomina ad assessore regionale. Per le determinazioni rispetto la mia posizione dovrò naturalmente confrontarmi con il segretario Matteo Salvini per valutare insieme, come costume della Lega, il da farsi”.

Dunque ci sarà ancora da attendere per capire cosa accadrà visto che la nomina di senatrice è incompatibile con il ruolo di assessore regionale e Tilde Minasi e la Lega dovranno decidere quale casella occupare. 

Certo è che ancora c'è qualche giorno di tempo per decidere visto che Il presidente Maurizio Gasparri dovrà procedere con la designazione del relatore per la ratifica in aula. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senato o Regione? Tilde Minasi al bivio: "Valuterò con Salvini"

ReggioToday è in caricamento