rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'appello / Villa San Giovanni

Villa San Giovanni, chiesto intervento urgente per l'archivio comunale di Ferrito

La denuncia dei consiglieri di minoranza, che hanno effettuato un sopralluogo nei locali evidenziando la necessità di rendere più efficiente il servizio

Il recupero e la fruzione dell'archivio comunale del quartiere Ferrito a Villa San Giovanni sono stati chiesti dai consiglieri comunali di minoranza Marco Santoro, Filippo Lucisano, Daniele Siclari, Stefania Calderone e Domenico De Marco. I consiglieri hanno reso noto il resoconto del sopralluogo effettuato lo 12 settembre nella struttura e in una nota ricordano come l'archivio storico comunale di Ferrito sia "un luogo di cruciale importanza per la conservazione della storia del nostro territorio e delle sue istituzioni. I nuovi locali sono stati inaugurati il 12 giugno 2014 grazie all'opera congiunta del sindaco Rocco La Valle e della sovrintendente archivistica per la Calabria Francesca Tripodi. La collaborazione tra l'amministrazione comunale e la sovrintendenza ha poi permesso il recupero, la tutela e il ripristino dell'archivio comunale. "Conservare la memoria storica - dicono i consiglieri - è un dovere che spetta a tutti gli amministratori, e l'impegno profuso in quegli anni per preservare la nostra identità storica merita il massimo rispetto".

Il sopralluogo sul posto è stato condotto dai consiglieri dopo le interrogazioni già presentate sul tema, riguardanti l'accesso limitato all'archivio e alla conservazione del prezioso patrimonio culturale della comunità. Per documentare la situazione sono state scattate alcune foto.

"Durante la visita - si legge nella nota - abbiamo notato con preoccupazione che una considerevole quantità di documenti storici è stata trascurata, con scaffali vuoti e aree che richiedono cure e restauri urgenti. La ventilazione e l'isolamento risultano insufficienti, aumentando il rischio di danni causati da roditori".

I consiglieri hanno quindi sollecitato con urgenza l'intervento del sindaco e della giunta per risolvere la situazione con una relazione dettagliata sugli interventi necessari. Inoltre si chiedono il ripristino della corrente elettrica e l'installazione di un sistema d'allarme; l'apertura regolare dell'archivio al pubblico; l'assegnazione di personale adeguatamente formato.

Affermano ancora i consiglieri di minoranza: "Ricordiamo che gli archivi degli enti pubblici rientrano nel demanio dello Stato e rappresentano un pilastro fondamentale per la conservazione della nostra storia locale. L'archivio storico comunale è un tesoro di inestimabile valore, queste risorse rappresentano la nostra identità, la nostra eredità e la fonte di ispirazione per le generazioni future". Infine, i consiglieri comunali di opposizione si sono impegnati a monitorare attentamente le azioni intraprese e hanno chiesto il supporto della soprintendenza "per preservare questo patrimonio storico di inestimabile valore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa San Giovanni, chiesto intervento urgente per l'archivio comunale di Ferrito

ReggioToday è in caricamento