rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La presentazione

Il borgo di Bova nel romanzo giallo di Petrulli: incontro al Piria

L'incontro con lo scrittore si è svolto nell'aula magna alla presenza della dirigente scolastica Galletta

Oggi, l'aula magna della sede centrale dell’Istituto Piria ha ospitato l’incontro dell’avvocato M. Petrulli con gli alunni delle classi V A RIM, IV A RIM e IV C SIA per la presentazione del libro "La regola del cinque".

La dirigente scolastica, avv. Anna Rita Galletta, in apertura, ha invitato gli alunni alla lettura, strumento fondamentale per la crescita e la formazione. "La regola del cinque" è l’ultimo romanzo pubblicato da Mario Petrulli. L’autore, che ha esordito con "Il ragazzo scomparso", ritorna nella sua Bova e ci accompagna ancora, con il consueto entusiasmo, a riannodare le fila di vicende avvenute negli anni Settanta, storie in attesa di una verità; e la verità è sempre, anche, un atto di giustizia.

A fare da filo conduttore nel secondo romanzo, che è la naturale prosecuzione del primo, una regola matematica, che, applicata agli indizi forniti da un misterioso biglietto recapitato al parroco, consentirà la soluzione del caso.

"La vicenda narrata - si legge in una nota di Mariantonella Sciarrone dell'Ite Piria - è ambientata nella capitale della Bovesia, la terra dei Greci di Calabria. Il borgo di Bova, riconosciuto come uno tra i borghi più belli d’Italia è per l’autore il luogo del cuore e della memoria, là dove il pensiero si rifugia per trovare, spingendo lontano lo sguardo, bellezza e armonia.

La presenza di questa nota ricorrente non può non creare nel lettore una curiosità umana per il luogo, la sua storia, la sua arte, la sua lingua, un patrimonio che merita di essere valorizzato e studiato. E nel romanzo ricorrono frequenti richiami al grecanico, ai monumenti, ai profumi e alla comunità locale accogliente e vivace, che ancora oggi si impegna a promuovere la cultura del territorio. In sintonia con tale impegno, a questo libro va riconosciuto anche il merito di essere un valido strumento di diffusione e conoscenza della ricca realtà culturale del borgo di Bova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il borgo di Bova nel romanzo giallo di Petrulli: incontro al Piria

ReggioToday è in caricamento