rotate-mobile
social

Dai più celebri ai meno conosciuti, top five alla scoperta dei castelli della provincia di Reggio Calabria

Ecco chi elegge il popolo di Tripadvisor

Sono lì da secoli, raccontano storie millenarie eppure spesso a molti sono sconosciuti. Stiamo parlando dei castelli, custodi di una memoria storica che diventa patrimonio del nostro territorio, ma quali sono i più amati dal popolo web?

Ecco la top five di quelli della provincia di Reggio Calabria redatta dagli utenti nel portale Tripadvisor. Alcuni di questi non sono visitabili ma rappresentano un patrimonio del territorio che a parere del web e non solo andrebbe valorizzato.

1. Castello Ruffo di Scilla. Si piazza al primo posto l'antica struttura. "Il castello offre delle mura ancora intatte ed un percorso semplice. Ma una volta raggiunta la vetta si apre uno scenario incantevole. Il piccolo borgo di Scilla merita una sosta ed anche un giro in barca ed un bagno fuori dal caos in acque cristalline. Non fatevi mancare nulla sarà una bella giornata!", scrive un utente.

2. Castello Aragonese. Seconda posizione per il sito cittadino che per la sua storia affascina sempre i turisti: "Il castello è veramente imponente anche se distrutto parzialmente dal regime fascista. Dalla terrazza si gode un panorama veramente mozzafiato, accoglie anche belle sculture. Il personale è competente e appassionato, prima del tour raccontano la storia del castello".

3. Castello di Stilo. E' definito un castello con super vista. "Questo castello normanno del XI secolo è situato su una collina nei pressi di Stilo e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura normanna in Calabria. Il castello ospita un museo che espone reperti storici e culturali della regione e offre una vista panoramica sulla costa e sulla montagna che vale la pena! Consiglio di portare con voi acqua e la macchina fotografica per ricordare il panorama!"

4. Castello di Santo Niceto a Motta san Giovanni. C'è chi scrive: "Castello con vista meravigliosa. Grande disponibilità in Municipio per garantirne l’accesso, nonostante il poco preavviso. Consigliatissimo!", non manca chi sottolinea che il sito posto in una location mozzafiato in realtà è poco valorizzato.

5. Castello di Gerace. Non aperto al pubblico ma comunque presente al quinto posto della lista: "E' situato nella parte più alta di Gerace - si legge tra i commenti - consiglio di iniziare la visita di Gerace partendo da questo punto, oltre a tutto ci sono alcune possibilità di posteggio che più in basso non ci sono. Purtroppo il castello non è visitabile (ma forse non ne varrebbe neanche la pena) in quanto la rampa di accesso è crollata da chissà quanto tempo!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai più celebri ai meno conosciuti, top five alla scoperta dei castelli della provincia di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento