social

Dalla carne al pesce: dove mangiare a menù fisso a Natale a Reggio Calabria

Guida di gusto per una festa fuori dall'ordinario

Manca davvero poco al Natale e mentre c'è chi già sta pensando a cosa cucinare alla vigilia e nel giorno di Natale c'è chi non rinuncerà a festeggiarlo fuori casa. Ecco una guida con i ristoranti che propongono menù fisso per questa giornate speciali. Specifichiamo che non si tratta di una classifica ma di una guida redatta sulla base delle offerte pubblicate dai singoli ristoranti sui social.

Lisca bianca ristorante via Biagio Camagna 11, Reggio di Calabria. Questo il menù fisso a 60 euro,  previsto per  il 24 e 25 dicembre: Capasanta scottata al burro salato, tartufo e chips, di patata viola, avogado salmon toast con cipolla rossa marinta, polpetta di ricciola su crema di peperoni baccalà mantecato su polenta croccante e cremoso di cipolla di Tropea; primo la vera essenza del mare risotto acquerello alla pescatora; secondo e controllo composizione di mare alla griglia con tonno, tentacolo di polpo, totano, carciofini, riccia pomodorini,semi dry e cipolla rossa marina; dessert zuppa inglese di pandoro con crema di ricotta e mascarpone all'amaretto, degustazione di torroncini e cioccolatini . Beverage incluso: bottiglia di vino ogni 4 persone, acqua e caffè.

Il ristorantino di Zia Elvira via Nazionale 84 Catona menù di Natale 24 e 25 dicembre 50 euro: antipasti cozze in conchiglia gratinate al profumo di limone; insalata di polpo, melograno, carota e sedano; polpetta di tonno su cipolla di Tropea caramellata; cocktail di gamberetti; sformatino di scorfano melanzane e scamorza; totanetti alla Luciana. Bis di primi:triangoli di pasta fresca farciti con pesce spada in crema di gambero; pesto di mandorle e basilico; risotto scamorza salsiccia e radicchio. Secondi: filetto di spigola gratinato al pompelmo; trancetto di tonno panato al sesamo con petali di cipolla di Tropea e aceto di Modena; calamaretto grgliato ripieno alla siciliana con contorno di insalata di agrumi e lattughino; dessert pandoron farcito con parfait alle mandorle e cioccolato fuso. Bibite incluse: 5 generazioni tramontana, acqua caffè.

Cordon Blue Christmas Special Corso Giuseppe Garibaldi Reggio Calabria menù 25 dicembre prezzo 45 euro.  Antipasti vitello tonnato, tortino di pasta brisèe con zucca e porcini, polenta con caponata di verdure. Primi: fettuccine al ragù bianco e lasagne ai carciofi e fontina e noci. Secondi: cosce di pollo ripiene di prugne e castagne, roastbeef compasto di mele e patate al forno. Dolce: piramide di bignè croquembouche.

Hotel ristorante Paradiso via Leucopetra 6 , Lazzaro pranzo Natale  prezzo 50 euro bevande incluse. Antipasto: tentacolo di polpo su cremoso di patate viola profumate all'erba cipollina, cozze gratin, gamberone fritto  in pasta kataifi, bocconcino di baccalà indorato, ciuffo di moscardino in guazzetto, cous cous al salmone fumè, alici in agrodolce. Primi: paccheri di Gragnano al ragù di pescatrice, pomodorino pachino e olive taggiasche; risotto  profumato al limone con gamberi rossi di Sicilia e rosso caviale. Secondi: trancio di salmone ai profumi di Zagara e agrumi; involtini di pesce spada al cuore di patate, olive nere di Gaeta e polvere di pomodorini secchi; tris di verdurine con aceto balsamico. Dessert semifreddo al torroncino.

 Masseria degli Aranci via Macellari Inferiore, Reggio Calabria pranzo di Natale menù 55 euro. Entree crispelle della tradizione; antipasti: cubetto di zucca fritta con petali di grana e mentuccia, zucchina ripiena alla Greca, la parmigiana mbuttunata della nonna zuppa contadina e lardo di Patanegra, mi sembra un polpettone. Primo: tortellone di pasta all'uovo ripieno di prosciutto crudo e scaglie di grana in brodo di scottona  podolica mi sembra un polpettone. Secondo: carrè d'agnello leccato al miele d'acacia e patata brava. Vino e bevande gassate. Dolce della tradizione, vino e bollicine inclusi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla carne al pesce: dove mangiare a menù fisso a Natale a Reggio Calabria
ReggioToday è in caricamento