rotate-mobile
social

Online tutti cercano la Reggina: gli amaranto diventano i più digitati del web

Intorno alle ore 20:00 di ieri sera (8 dicembre) la parola "Reggina" è stata la più cercata su Google secondo i dati offerti da Trends. Sui social si è espressa in merito la stessa società amaranto

Nel corso delle ultime ore, il club sportivo amaranto è diventato un vero è proprio caso da studiare per gli appassionati ed i professionisti di marketing digitale. 

Secondo quanto emerso recentemente, la parola "Reggina" - in riferimento alla stessa società calcistica calabrese - è stato il termine più cercato su Google Trends.

Il fatto è avvenuto intorno alle ore 20:00 di ieri sera, come documentato dai canali social amaranto. Il team guidato da Filippo Inzaghi sarebbe stato superato solo in tarda serata dai termini "X-Factor" e "Celine Dion". 

"100+ mila ricerche alla voce Reggina - Si legge in un comunicato diffuso dalla società - segno che passione, interesse, coinvolgimento e interazioni tra il club e i suoi straordinari tifosi sono una solida base certa nel nostro cammino" conclude.

ììFoto facebook, Reggina 1914

Cos'è Google Trends

Si tratta di uno strumento online che permette di conoscere la frequenza di ricerca sui motori di ricerca del web di una determinata parola o frase: la ricerca e visualizzazione sono impostabili per nazione e per lingua e i risultati (cioè i trends, ovvero le "tendenze" correnti) sono mostrati accompagnando l'occorrenza con un grafico che sintetizza, nel tempo, l'andamento della sua popolarità (ricerca o visualizzazione). Si possono anche analizzare i dati di YouTube, altro servizio di proprietà di Google. 

Come altre applicazioni Google si può accedere al servizio mediante un account in modo da personalizzare l'esperienza d'uso. Accedendo al canale "tendenze nelle ricerche" si possono visualizzare gli hot trends del momento, mentre nelle "classifiche" si trovano le top charts. Il comando "esplora" consente di personalizzare la ricerca mediante diversi parametri. Tutte le tendenze sono classificate in ordine di frequenza di ricerca.

Nel 2015 il servizio è stato rinnovato consentendo di selezionare la ricerca anche per argomento. La pagina iniziale mostra anche le recenti notizie di tendenza.

Importante evidenziare che l'andamento mostrato di "interesse nel tempo" non mostra il numero di ricerche assolute ma una frequenza relativa: il numero 100 la maggior frequenza di ricerca del termine, valore 50 la metà, valore 0 indica un numero di dati nullo o comunque troppo esiguo. Confrontando termini di ricerca differenti, si può rendere l'idea della proporzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online tutti cercano la Reggina: gli amaranto diventano i più digitati del web

ReggioToday è in caricamento