rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Pane e panettieri d’Italia 2024: ecco le eccellenze di Reggio Calabria e provincia

Scopriamo chi rientra nella nuova guida di Gambero Rosso

“Il pane è oro”. Radice vera dell’alimentazione umana, metafora al cuore di tanti modi di dire e di celebri aforismi, il pane è - insieme al latte - uno degli alimenti più sprecati nel nostro mondo nonostante la sua maestosa storia plurimillenaria. Con questa provocazione è stata  presentata Pane e panettieri d’Italia 2024,  la nuova guida del Gambero Rosso che quest'anno vanta la presenza di numerose eccellenze di Reggio Calabria e provincia. Ecco di quali si tratta.

Pane Amore e Lievito Madre via San Francesco da Paola, 116 Reggio Calabria. "Un amore per la panificazione che comincia nel 1965, ed ora nelle mani di Pasquale Gattuso con la sua panetteria Pane Amore e Lievito Madre, aperta nel 2018. Il cavallo di battaglia è il pane San Pasquale in omaggio al nonno", leggiamo nella presentazione.

Panificio D’Agostino via delle Camelie, 31 Reggio Calabria che per la guida è una "Tappa da non perdere se si vuole assaggiare un pane fatto con grani di qualità e tutto dedito al territorio, come il famoso Pane dello Stretto. Pane tipico della zona di Reggio Calabria e Messina.

Panificio Bruno Stilo via Aldo Moro snc loc. Canolo Nuova definito "Un luogo della memoria, oltre che di pane. In questo panificio, in cui si lavora con forno a legna e metodo artigianale attingendo a piene mani dalle ricette della tradizione, si ritrovano prodotti e sapori ancorati alla memoria di questa zona dell’Aspromonte".

Panificio Giannarèna c.da Giannarena Canolo. "Nel cuore del Parco Nazionale d’Aspromonte, immerso nel verde, tra le colline canalesi- troviamo nella descrizione - non male per un panificio (che è anche macelleria). Il cavallo di battaglia è il pane Jermano, tipico di Canolo fatto con la farina di segale.

La Farineria via Tarquinio Prisco, 1 Cittanova, di cui leggiamo: "Alle spalle di questa insegna cinque generazioni di mugnai che da sempre credono nella molitura con pietra. La novità degli ultimi anni è il coronamento del sogno di aprire un negozio dove vendere le loro farine ma anche una bella selezione di prodotti di realtà artigianali che condividono la medesima filosofia, dalla pasta secca ai legumi, dal vino alla birra".

Di Sorbara via G. Amendola, 31 Cittanova la guida dice: "Ha superato il secolo di vita  questa insegna a gestione familiare. La proposta del locale, la cui offerta è realizzata con attenzione al biologico, oltre che al senza glutine e alle esigenze vegan, è poliedrica e si muove tra
i prodotti del forno, la pasticceria, la pizzeria, la caffetterie e la gastronomia, con possibilità di sosta per una colazione, un
aperitivo o un pasto informale".

Arte del Pane via Nazionale, 18 Gioia Tauro. Si tratta di "Un locale concettualmente nato come “bakery lab”, che riesce a soddisfare il clientein qualsiasi momento della giornata. I prodotti che escono dal laboratorio sono vari, dal pane alla rosticceria, dalla pizza ai dolci.  Per il pane, il più venduto è sicuramente il casereccio sfornato quasi ogni ora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane e panettieri d’Italia 2024: ecco le eccellenze di Reggio Calabria e provincia

ReggioToday è in caricamento