rotate-mobile
Sabato, 13 Agosto 2022
social

Dove mangiare un panino con pesce spada a Reggio Calabria

Un elenco di alcune delle realtà della provincia reggina presso cui poter gustare questa tipica pietanza, in base alle recensioni del web

REGGIO CALABRIA - Il panino con il pesce spada è una delle pietanze più ricercate dai reggini - di città e della provincia - in questo periodo dell'anno. Solitamente, l'alimento base del pasto viene semplicemente grigliato, a volte marinato, quindi servito fra due fette di pane, la cui tipologia cambia a seconda della volontà del cuoco. Poi il tutto viene condito con insalata e pomodoro; sulla farcitura spesso è presente il salmoriglio, una salsina fatta di origano, sale, olio, limone e vino bianco. Ma dove è possibile mangiare un panino con il pesce spada da non perdere? Di seguito alcuni consigli basati sulle recensioni del web. 

- Mamma mia, a Reggio Calabria: locale specializzato nell'aspoto dello street food. Tra le tante prelibatezze da gustare "La nostra specialità...il panino con il pesce spada" si legge nella sezione del locale sul noto sito tripadvisor, con una foto della pietanza scattata qualche anno fa. "Locale posizionato al centro di Reggio, nei pressi del Teatro Cilea - testimonia la recensione di un utente - Si presenta come un take away. Ho preso un buon panino al pesce spada" conclude.  

- L'apetta traditional & street food di Reggio Calabria: si tratta di un piccolo mezzo da trasporto - un ape appunto - che si colloca in diversi punti della città Capoluogo. E' organizzatissimo, tanto da essere diventato una certezza. A volte i clienti non perdono l'occasione per prenotare il proprio panino scrivendo direttamente sotto ai post condivisi sulla pagina facebook dell'apetta. "Buonissimi panini con salmone o pesce spada. - afferma una recensione sullo stesso social - Nell'attesa della preparazione ci ha deliziato con polpettine alle melenzane superlative", prosegue testimoniando la versatilità del servizio. 

Scilla e il panino con il pesce spada

Il Comune di Scilla si contraddistingue per la vendita del desideratissimo panino con pesce spada, tanto da essere diventata - ormai - quasi un simbolo del posto. Dove mangiare questo pasto?

- Civico 5: si tratta di un ristorante, pub e paninoteca che si trova al centro dell'incantevole Chianalea di Scilla, antico borgo di pescatori. Questa sarà l'ambientazione adeguata per gustare l'autentico panino con il pesce spada. Il locale è uno dei più quotati per la realizzazione della pietanza: il Civico 5 ha ripreso la tradizione originale, rivisitandola ed arricchendola di nuovi gusti e sapori. Ha sostituito il classico pane con una “ciabatta” ed ha usato per la prima volta il  “sarmoriglio” di cui si è già parlato. 

- Lido Francesco: secondo quanto si legge su tripadvisor viene servito con pane del tipo a ciabatta, quindi basso e croccante. Dentro una buona quantità di pesce spada grigliato. Anche qui viene utilizzato il salmoriglio, più olive, pomodori e insalatina croccante. "Siamo stati ieri con amici e posso dire che abbiamo assaggiato il panino con il pesce spada, buono davvero - afferma un utente sul sito di recensioni - Il posto adatto è per sedersi a pranzo e rilassarsi": 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove mangiare un panino con pesce spada a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento