rotate-mobile
social

Polpetta day, che festa sarebbe senza "i maccaruni i casa cu sugu e purpetti?"

Dalle curiosità alla ricetta immancabile nelle tavole reggine

Al sugo, arrostite o fritte, poco importa le polpette mettono d'accordo tutti grandi e piccini. E proprio il 9 marzo si celebrerà il Meatball Day, ossia il Polpetta day per festeggiare uno dei piatti più amati in tutto il mondo: la polpetta. Dalle origini alle ricette scopriamo le curiosità legate a questa pietanza.

Origini e curiosità

La celebre meatball – un impasto irresistibile che secondo alcune fonti affonda le sue radici nella kofta persiana – è presente oggi in infinite varianti, sia vegetariane sia con differenti tipi di carne e condimenti, in ogni angolo del mondo. In questa occasione HelloFresh.it, il rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, ha voluto esplorare l’ampia preferenza degli italiani verso questa pietanza storica attraverso un’indagine sulle tendenze di ricerca su Google a tal proposito. Dal 2019 si è registrato un incremento elevato nelle ricerche per polpette e ricette che le coinvolgono: un +66,47% del 2022 indica quindi quanto i nostri connazionali non solo amino mangiare le polpette, ma anche prepararle in prima persona. 

Per i nostri connazionali la variante preferita è quella al sugo (+34% di volume di ricerca nel periodo 2019 vs 2022), mentre stanno trovando sempre più seguito le ricette vegetariane, che utilizzano come ingrediente principe delle polpette verdure e legumi, tra cui polpette di ceci (+90%), piselli (+81%) e cavolfiori (+74%), un trend cresciuto nel periodo preso in esame.

Riguardo ai metodi di cottura, la tradizione si conferma nuovamente al primo posto, infatti il forno rimane stabile al primo posto quando si tratta di portare a tavola le meatball; mentre nel corso degli anni si sta affermando un nuovo modo di preparazione, ossia la friggitrice ad aria, che ha subito una variazione in positivo del 1348% nel periodo 2019-2022, complice l’interesse in nuove tecniche di cottura veloci e a ridotto consumo energetico. Come tutte le ricette HelloFresh.it, gli ingredienti già pre-porzionati arriveranno direttamente a casa nella box, insieme a una pratica scheda ricette illustrata che – in soli 6 semplici step – guiderà verso la realizzazione di un secondo di sicuro successo: di carne o in chiave vegana  la parola d’ordine è “polpettoso"!

Ma a Reggio Calabria che Meatball Day sarebbe senza "i maccaruni i casa cu sugu e purpetti?" Vediamo l'irresistibile ricetta nostrana.

Ingredienti per maccheroni freschi 

1 kg di farina, preferibilmente di grano duro
olio extravergine q.b.
1 pizzico di sale
acqua q.b.

Preparazione

Porre la farina sul piano di lavoro creando una fontana e al centro versare un bicchiere d’acqua tiepida e unire un pizzico di sale. Lavorare energicamente fino a quando il vostro impasto non sarà compatto. A questo punto bisogna riporre l’impasto in una busta  alimentare e farlo riposare in frigo per mezz’ora. Successivamente dividere l’impasto in strisce creare dei tubicini da tagliare a cubetti. Poi allungare i cubetti inserendo il ferretto cominciando ad arrotolare l’impasto. Una volta pronto il maccherone va sfilato dall’antico strumento e posto in una superficie infarinata.

Ingredienti per polpette 

200 gr di carne tritata di vitello
200 gr di salsiccia di maiale
200 gr di pane grattuggiato (circa)
150 gr di pecorino  o parmigiano 
 prezzemolo tritato q.b.
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
3 uova

Ingredienti per il sugo (6 persone):

Un chilo di pomodori pelati e 400 grammi di passata - 200 grammi di carne tritata
1 cipolla rossa di Tropea - 1 carota e sedano
olio extravergine d’oliva q.b.

Si comincia con le polpette. Riporre la carne mista in un tegame, unendo uova, prezzemolo, aglio, pecorino o parmigiano e il sale. Impastare aggiungendo il pangrattato. Quando il composto è pronto realizzare le polpette e lasciarle a riposo in frigo mezz’ora. Subito dopo vanno fritte e messe da parte.

Per quanto riguarda il sugo bisogna riporre in una pentola un chilo di pomodori pelati e 400 grammi di passata, una carota e una cipolla tagliata a piccoli dadini e sedano. Mettere a bollire per mezz'ora. Terminata la cottura passare il composto con il passaverdura. In un 'altra casseruola mettere olio e 200 grammi di carne tritata e farla rosolare. 

Quando la carne è pronta unire il composto di pomodoro, aggiungere un pizzico di zucchero, sale q.b. e una spolverata di noce moscata. Lasciare "pippiare" a fuoco lento anche per mezz'ora. A metà cottura aggiungere le polpette e far cucinare per una ventina di minuti. In acqua salata preparare i maccheroni che verranno conditi con il sugo già cucinato. Buon appetito!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpetta day, che festa sarebbe senza "i maccaruni i casa cu sugu e purpetti?"

ReggioToday è in caricamento