rotate-mobile
social

San Valentino focoso in salsa reggina: la 'nduja è l'ingrediente bollente per una cena indimenticabile

Ecco dove trovare e cosa preparare con il miglior salume al mondo nel giorno più romantico dell'anno

Arriva San Valentino e quale occasione migliore che accendere la passione  a partire dai fornelli? E nella giornata più romantica dell’anno nelle tavole degli innamorati in salsa reggina non può mancare lei,  la 'nduja, cibo dell’amore per eccellenza in Calabria e non solo.

Si tratta di un potente afrodisiaco con effetto vaso dilatatorio che grazie a una ricetta unica a base di suino e peperoncino piccante agisce sulla circolazione periferica rendendo la vostra cena piccante da tutti i punti di vista. Un simbolo di questa terra la cui ricetta originale nasce a Spilinga, in provincia di Vibo Valentia, ma che rappresenta l’essenza della Calabria. Di recente inoltre la' nduja calabrese è stata incoronata il miglior salume al mondo per TasteAtlas.

 Alimento di tradizione contadina, oggi protagonista anche dei più sofisticati piatti gourmet, il cui nome deriva dal latino induco che fa riferimento all’atto di introdurre la carne lavorata dentro il budello. Nel menù di San Valentino è immancabile, come antipasto si consiglia di riscaldarla e di accompagnarla con dei crostini di pane.

Per un primo piatto focoso non si può non preparare una pasta con sugo di ‘nduja basterà fare un soffritto con olio e cipolla poi aggiungere la polpa di ‘ndujia a pezzetti fare imbrunire il tutto e aggiungere la passata di pomodoro, ultimare con un pizzico di sale e far cucinare fino a quando il sugo non si sarà ristretto.

Una volta pronto il sugo unire qualche foglia di basilico. Basterà condire la vostra pasta per un risultato stupefacente. Numerosi i secondi da poter preparare con l'insaccato, tra questi: fiori di zucca con provola e ‘nduja, straccetti di carne alla’ nduia, per i più tradizionalisti si può unire la 'nduja,  ad un'ottima zucca o gustarla all'interno degli arancini, provare per credere.

Ma al di là dei piatti, dove trovare la 'nduja in città? Scopriamolo insieme

1. Salumi Benedetto - Qui tra le tante prelibatezze disponibili c'è anche la  'nduia reggina preparata con le parti grasse del suino nero che mantiene la sua consistenza cremosa grazie alla fusione di carni saporite, grasso genuino e peperoni calabresi. Ottima per tartine e sughi rossi.

2. La Madia prodotti tipici calabresi - Una dispensa in cui sono racchiuse tutte le bontà tipiche del territorio. Non manca la 'nduja di Spilinga, qui si possono trovare anche prodotti naturali al bergamotto e ci sono anche i salumi aspromontani, tra cui l’appetitoso capocollo.

3.  Easy ‘Nduja - Si tratta dell’originale ‘nduja di Spilinga confezionata in bustine monodose e pratiche confezioni richiudibili. Tutto il sapore del  salume morbido e spalmabile sempre a portata di mano. Ricetta tradizionale preparata con lardello, guanciale, pancetta, carne magra di maiale e peperoncino calabrese essiccato al sole e poi affumicata con legna di quercia, ulivo e acacia e poi stagionata.

4.Calabria etnica - Sul portale è possibile trovare una grande varietà anche di salumi tipici tra cui la 'nduja d’Aspromonte, consistenza morbida e ideale per essere spalmata. Per i più golosi c’è davvero l’imbarazzo della scelta: pancetta arrotolata e soppressata d’Aspromonte, filetto di maiale e capocollo.

5. Pizzimenti - Specialità calabresi direttamente a casa vostra.  Immancabile la 'ndujia di Spilinga, spalmabile e non. Ottima sulla pasta, sulla bruschetta, sulla pizza, con i legumi, per farcire i panini. La varietà delle pietanze tipiche calabresi anche in questo caso non manca, dalle cipolle alla calabrese fino al condimento al peperoncino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino focoso in salsa reggina: la 'nduja è l'ingrediente bollente per una cena indimenticabile

ReggioToday è in caricamento