rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social

Chi resiste alla pastiera? Ecco dove assaporare il gusto della tradizione a Reggio Calabria

Guida attraverso le realtà locali in cui trovare il dolce simbolo pasquale

E' una crostata ripiena, tipica della cucina napoletana ma ormai reggina d'adozione. A Pasqua l'imperatrice delle tavole è la pastiera. Tante le leggende legate a questo dolce dal sapore avvolgente e corposo, alcune legate ai Borbone altre alla sirena Partenope. Senza dubbio è un dolce campano che è molto diffuso anche in altre parti d'Italia. Ma dove trovare la pastiera a Reggio Calabria? Ecco l'itinerario del gusto tra le pasticcerie del territorio, specifichiamo che non è una classifica ma solo una guida conoscitiva.

Pasticceria La Mimosa Piazza S. Anna 3. Qui è possibile assaporare la pastiera al bergamotto del maestro Angelo Musolino oltre a quella dal gusto classico. Qui l'innovazione incontra i sapori autentici dei dolci tipici del periodo pasquale tra cui le colombe artigianali oltre alle numerose altre golosità: torte, pasticceria, cioccolato artigianale e tanto altro.

Pasticceria Gelateria Fiore Nuovo Viale Calabria, 318. In questa realtà reggina la tradizione è servita con le immancabili pastiere ma anche con le colombe classiche artigianali e non solo. Anche in questa pasticceria la scelta è vasta dalle torte classiche a quelle più ricercate lasciarsi coccolare da queste delizie è un'esperienza irrinunciabile.

Pasticceria Macheda Via Aschenez - 155. Dal 1929 a Reggio Calabria, la Pasticceria Macheda è la più antica della città. Tra i prodotti di punta oltre al  torrone e ai dolci della tradizione arabo-ispanica non può mancare la pastiera e tutte le altre tipicità pasquali che arricchiscono le vetrine di una delle pasticcerie  più longeve del territorio.

Pasticceria Gelateria Bar F.lli Giordano Via Nazionale N'76 Archi. Nel negozio con specialità tipiche cupcake in questa settimana Santa perchè non lasciarsi conquistare dal sapore unico della pastiera?Anche in questa realtà locale c'è una grande varietà di scelta per un viaggio attraverso sapori unici.

Bar Porcino e Ligato viale Aldo Moro. Anche in questa pasticceria è arrivata la Pasqua con le pastiere, le colombe artigianali e lre uova al cioccolato di loro produzione, al latte, fondente, pistacchio e nocciolati. Qui il gusto sta di casa e sicuramente i buon gustai non potranno rinunciare a un viaggio gastronomiche tra le bontà del periodo pasquale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi resiste alla pastiera? Ecco dove assaporare il gusto della tradizione a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento