rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
social Siderno

A Pasquetta è Sguta da record a Siderno: dolce gigante e degustazione in piazza

Tradizione da guiness che si rinnova ogni anno

Paese che vai usanza che trovi e in questo periodo pasquale sono tante le tradizioni che trovano spazio nel territorio reggino e  nella sua provincia. Dai riti che si tramandano da generazioni come l'Affruntata, curiosa processione, che presenta diverse declinazioni nei vari paesi della provincia fino ai dolci tipici che abbondano nelle tavole e nelle vetrine delle pasticcerie.  Tra questi ci sono senza dubbio i cudduraci , dolci con il tradizionale uovo bollito all'interno conosciuti in altre località del reggino con altri nomi tra cui 'nguta, anguta, sguta nella Locride.

 E  a proposito di questo dolce forse non sapere che per Pasquetta  viene organizzata una Sguta Sidernese da record. Avete capito bene a Siderno  l'1 aprile si preparerà grazie alle mani sapienti dei maestri pasticceri una Sguta gigante con l'obiettivo di  superare le dimensioni  raggiunte lo scorso anno ovvero 542 mt e 90 cm. Un momento di condivisione unico questo che è poi sempre stato l'obiettivo della preparazione di questo dolce da sempre, che dopo la realizzazione sarà distribuito tra i partecipanti. Ma non finisce  qui sarà una giornata da record con tante altre sorprese.

Il programma prevede  l'inizio alle ore 15,30  con Expo Arte e Artigianato in Piazza Vittorio Veneto e tradizionale Ballo dei giganti, seguirà la misurazione del dolce e valutazione record da parte del notaio;  alle 17,30 saluti istituzionali, benedizione, taglio e degustazione della Sguta.

A seguire  alle ore 17,30 in Piazza Portosalvo LaboratUovo attività per bambini, rottura dell'Uovo gigante e laboratorio Masterchef per bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pasquetta è Sguta da record a Siderno: dolce gigante e degustazione in piazza

ReggioToday è in caricamento