rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
publisher partner

Donazione e trapianto di rene e fegato da vivente: un’alternativa importante

Una scelta per chi non può aspettare i tempi di attesa, offre migliori garanzie e risultati

Alcuni organi possono essere donati anche in vita. Una persona può vivere anche con un solo rene, per esempio; il fegato, invece, è un organo capace di rigenerarsi nel tempo di tre-quattro settimane e ritornare alle sue dimensioni originarie.

La maggior parte delle donazioni di organi avvengono tra consanguinei o familiari, ma – nel caso del rene - esiste anche l’opzione della donazione samaritana, modalità che consente anche a uno sconosciuto di donare rimanendo anonimo.

Il trapianto di rene da donatore vivente

In Sicilia è IRCCS ISMETT-UPMC il centro d’eccellenza che esegue tra tutti i tipi di trapianto anche quelli da donatore vivente. Convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, l’Istituto è considerato un punto di riferimento in Italia. Il trapianto di rene da donatore vivente è una delle principali attività svolte in ISMETT.

ISMETT_NativeArticle1_Agrigento_Immagine-2

Questo intervento avviene su pazienti con insufficienza renale terminale: donare in vita permette loro di accedere in tempi rapidi al trapianto, anche – in alcuni casi - prima che sia avviata la dialisi. Inoltre, ISMETT partecipa al programma nazionale “cross over”, una procedura che dà speranza anche a coppie normalmente non compatibili grazie a un vero e proprio scambio di donatori e riceventi.

Il trapianto di fegato da vivente

Il trapianto di fegato da donatore vivente è un programma attivo in ISMETT. Si tratta di un intervento di chirurgia maggiore che prevede il prelievo di uno dei lobi del fegato del donatore e il successivo trapianto nel paziente: il fegato ha una grande capacità di rigenerazione ed è questa che consente all’organo di tornare alle sue dimensioni normali, sia nel donatore sia nel trapiantato, entro poche settimane.

Nel caso del fegato, si tratta di un vero e proprio intervento salva vita. L’opzione della donazione da vivente, infatti, permette di trapiantare pazienti che non potrebbero più aspettare i lunghi tempi delle liste d’attesa.

La donazione di rene e fegato in ISMETT avviene anche da donatore vivente pediatrico. ISMETT è fra i primi centri in Italia per numero di trapianti di fegato da donatore vivente eseguiti su bambini. Normalmente, a donare una piccola porzione del fegato è uno dei genitori. I tempi di recupero sono molto celeri e i bambini tornano ad una buona qualità di vita in poche settimane.

La scelta del donatore

Donare un organo è una scelta altruistica e personale che ha un solo scopo: salvare la vita di chi ha bisogno di un trapianto. Scegliere il donatore significa rispettare un rigido protocollo e quindi svolgere attentamente esami del sangue, esami strumentali, visite specialistiche, colloqui psicologici.

Una volta prodotta tutta la documentazione necessaria sarà una commissione medica indipendente ad autorizzare il trapianto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ReggioToday è in caricamento