rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport Via San Francesco di Sales, 3

Cricket, la squadra del Vaticano accolta in città: due le partite contro una rappresentativa multietnica

L'arrivo del St. Peter’s Cricket Team, compagine cara a Papa Francesco, è avvenuta grazie al tour della speranza in Calabria. I due match sono stati disputati sia a Reggio che a Siderno, rispettivamente l'1 e il 2 luglio

Il cricket non è certamente lo sport maggiormente praticato in Italia e anche Reggio Calabria non è da meno, ma ogni attività fisica è degna di nota se portata avanti con dedizione e passione. Grazie al "Vatican 6th light of faith tour bringing hope to Calabria (sesto tour del vaticano luce della fede, portando speranza in Calabria) la città reggina ha potuto patrocinare l'evento, promouovendo così il cricket stesso ma sottolineando anche valori fondamentali come l'itegrazione e la fede. La sala Perri di palazzo Alvaro è stata teatro della conferenza stampa di presentazione, dove la squadra del Vaticano è stata accolta dal sindaco Falcomatà, dal consigliere metropolitano con delega a sport, turismo e marketing Demetrio Marino, dal primo cittadino di Gioiosa Ionica e dal consigliere Salvatore Fuda.

CRICKET1-2Il team arrivato a Reggio ha disputato due partite contro una rappresentativa multietnica di atleti dell'Asd cricket Calabria di Sant'Agata del Bianco, sia in terra reggina l'1 luglio che a Siderno il giorno successivo. Messa in scena, inoltre, un'esibizione al PalaLumaka con la presenza di numerosi giovani attratti da questo sport. 

Durante la conferenza stampa ha preso la parola il consigliere Demetrio Marino per tirare le somme dell'evento: “È un onore per tutta la Città Metropolitana poter ospitare una squadra così importante. La squadra di cricket di Papa Francesco è un team che porta gioia nella nostra terra attraverso un messaggio di unione e pace. Vi basti pensare che la “St.Peters” è stata in tour svariate volte anche in Argentina, Portogallo ed Inghilterra. Nel luglio dell’anno scorso, inoltre, gli atleti cari a Papa Francesco si sono recati in visita ufficiale dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra al Castello Windsor durante una partita di cricket. Il messaggio è straordinario, ricordando che la squadra del Vaticano potrà, in questi giorni di Luglio visitare tanti territori della nostra Città Metropolitana. Hanno già fatto tappa a Reggio Calabria ma proseguiranno alla Villa Romana di Casignana, al Borgo di Sant'Agata del Bianco ed ai palmenti Rupestri partecipando, inoltre, alla processione della Madonna delle Grazie di Caraffa del Bianco."

"La promozione turistica dell’area metropolitana - continua Marino - si va a fondere con l’attività sportiva senza dimenticare l’importanza dell’integrazione e della convivenza. Vorrei ricordare che sono scesi in campo atleti di origini pakistane, indiane, irlandesi e australiane tutti insieme, uniti dal loro sorriso e dalla voglia di portare un messaggio che parte dal nostro territorio metropolitano e si estende in tutto il mondo.  E’ doveroso sottolineare, inoltre, la nobiltà di uno sport come il cricket, poco diffuso alle nostre latitudini ma importantissimo in ottica di crescita collettiva ed integrazione."

"Il suo particolare spirito di gioco, verso il rispetto per la diversità, promuovendo il lavoro di gruppo come lo strumento più importante per - termina il consigliere - creare amicizia ed integrazione è un vero spot per l’umanità intera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cricket, la squadra del Vaticano accolta in città: due le partite contro una rappresentativa multietnica

ReggioToday è in caricamento