rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Al Granillo è notte fonda, la Reggina si butta via: clamoroso 1-2 della Virtus Francavilla

Prima sconfitta stagionale in casa per la capolista, che non conquista punti dopo 9 vittorie consecutive. Non basta il gol di Denis nel primo tempo per evitare la disfatta

Il pubblico del Granillo abbraccia la sua Reggina per la prima volta nel 2020 con grande entusiasmo ma con l’amarezza di non veder vincere per la prima volta in casa i propri beniamini. Il corretto approccio alla partita e un primo tempo giocato ad intensità costantemente alle stelle, non bastano ad evitare una sconfitta che sa evidentemente di beffa.

L’impeccabile prima frazione, con giro palla mai banale e con la grinta che tutti avevano imparato a conoscere nel girone d’andata, si trasforma in una ripresa di totale blackout. La luce non si accende e sfocia nel buio di una squadra incapace di uscire con forza dalla propria metà campo. Il Francavilla ne approfitta per strappare una clamorosa vittoria, inaspettata a maggior ragione dopo quanto di buono visto nei primi 45’.

Tabellino

Reggina (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Rolando (36' st Mastour), Nielsen (14' st Bianchi), Sounas, Liotti; Bellomo (28' st Paolucci); Denis, Corazza (14' st Reginaldo). A disposizione: Farrorni, Gasparetto, Rubin, De Francesco, De Rose, Rivas, Salandria, Sarao. Allenatore: Toscano.

Virtus Francavilla (3-5-2): Poluzzi; Delvino, Marino, Caporale; Nunzella, Mastropietro (31' st Bovo), Zenuni, Risolo (43' st Sparandeo), Di Cosmo; Marozzi (16' st Vazquez), Perez (31' st Puntoriere). A disposizione: Costa, Calcagno, Castorani, Gallo, Ekuban. Allenatore: Trocini.

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino (Davide Meocci di Siena ed Emanuele Bocca di Caserta).

Marcatori: 10' pt Denis (R), 6' st Risolo (V), 29' st Di Cosmo (V)

Note – Spettatori: 8.522 di cui 6 ospiti (incasso totale di 68.568,39 euro). Ammoniti: Zenuni (V), Risolo (V), Perez (V), Nunzella (V). Calci d'angolo: 9-3. Recupero: 1' pt; 6' st.

Le scelte di formazione

Si registrando cambi non indifferenti nell'11 titolare scelto da mister Toscano. Confermata in blocco la linea difensiva, è il centrocampo ad annoverare le novità relative all'inedita coppia Nielsen-Sounas. Sulle corsie esterne, il prescelto per sostituire Garufo a destra è Rolando, mentre a sinistra va Liotti. Bellomo torna dal primo minuto dopo la panchina iniziale a Bisceglie. In attacco, al fianco del confermato Corazza è Denis a battere la concorrenza in reparto.

Sul fronte degli ospiti, il tecnico Trocini cambia quattro interpreti rispetto all'ultima partita. A differenza del pareggio esterno per 1-1 contro la Casertana, la Virtus Francavilla manda in campo Zenuni e Mastropietro in mezzo al campo, Marino in difesa e Marozzi in attacco. Restano, invece, fuori la punta Vazquez, il centrocampista Bovo, il terzino Albertini ed il difensore Sparandeo.

Cronaca

Costruzione veloce di gioco e alta intensità. Con le chiare e solite caratteristiche del girone d'andata, gli amaranto si presentano nel migliore dei modi all'interno della partita. Al 4' la Reggina è già vicinissima al gol. Sounas lavora centralmente il pallone per Denis che dal limite dell'area esegue un'ottima conclusione a sfiorare il palo. L'asfissiante pressing di Loiacono e compagni culmina al 10' quando un calcio d'angolo di Bellomo è raccolto in area da Denis. Una coordinazione d'alta scuola permette all'argentino di spedire in porta il pallone sul secondo palo con un tiro di destro efficace e ben calibrato. Vantaggio meritato per una capolista che torna ad esprimere il suo vero calcio. Al 19' è insidiosa un punizione dalla lunga distanza di Nunzella, che mette dentro un cross a tagliare la difesa ma a trovare l'attento Guarna. Nielsen recupera un buon pallone allo scoccare del 22', girato subito in area a Denis, rientrato in tempo dal fuorigioco. La sua conclusione è, però, strozzata sul nascere e bloccata dal portiere. Tatticamente la partita è aperta. La Virtus Francavilla lascia spazio alla Reggina, non chiudendosi a riccio. Intraprendete in fase offensiva e pronta a costruire anche da dietro, la squadra di Toscano concede qualche ripartenza agli avversari arginandoli al momento giusto. Al 32' è pericoloso il Francavilla. Perez entra in area da sinistra e tenta il tiro a mezza altezza, ben respinto da Guarna. Ancora Denis pericoloso su cross di Rolando al minuto 38. Di testa, la punta sfiora il primo palo. Percussione per vie centrali di Sounas che arrivato al limite appoggia a Corazza. Il bomber italiano si gira e calcia, trovando solo l'opposizione della difesa.

Parte malissimo il secondo tempo per la Reggina. Il Francavilla esce dagli spogliatoi con un'intraprendenza differente rispetto alla prima frazione. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo al 6', Risolo raccoglie palla in mischia e come fosse un rigore in movimento trova il gol battendo Guarna. Al 15' la capolista accende nuovamente lo stadio, con l'appena entrato Bianchi ad un passo dal nuovo vantaggio. Reginaldo e Denis scambiano con la difesa scoperta, prima di lasciare spazio al centrocampista che calcia dal limite dell'area trovando la decisiva deviazione di un difensore per mandare la palla in angolo. Gli ospiti avanzano con coraggio al 22', quando Perez tenta la conclusione dai 20 metri, trovando l'ottima opposizione di Guarna che alza la palla in angolo. 25' sul cronometro e l'uno-due Bellomo-Reginaldo libera verso la porta il brasiliano. La palla sbatte, però, sul portiere e finisce in angolo. Ancora pericoloso Reginaldo al 27' con un tiro da fuori leggermente deviato da un difensore in corner. Il gelo scende al Granillo al 29' con il Francavilla a sfruttare un clamoroso buco della difesa amaranto sulla sinistra, dove si presenta Di Cosmo. Il giocatore entra con facilità in area e calcia a rete battendo l'estremo difensore. Al 46' la Reggina trova la via della rete ma il gioco è tutto fermo per presunta posizione di fuorigioco di Reginaldo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Granillo è notte fonda, la Reggina si butta via: clamoroso 1-2 della Virtus Francavilla

ReggioToday è in caricamento