rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Brancaleone

Nuovo sbarco nella Locride, arrivati in trenta a bordo di una barca a vela

Il natante si è incagliato a pochi metri dalla riva a Brancaleone. I migranti, intercerttati dai militari della Guardia costiera e dai carabinieri, appena sbarcati nel porto di Roccella Ionica, sono stati sottoposti a tampone

La notte scorsa una barca a vela, con a bordo 30 migranti di varie nazionalità, tutti di sesso maschile, ha cercato di raggiungere la spiaggia di Brancaleone, incagliandosi però ad alcune decine di metri dalla riva. Ad intercettare il tentativo di sbarco i militari della Guardia Costiera di Roccella Ionica e i carabinieri della compagnia di Bianco, impegnati in un servizio notturno di controllo del territorio via mare e via terra. 

Dopo l'abbordaggio e il disincagliamento, come riporta l'agenzia Ansa, il natante, lungo una quindicina di metri, con a bordo i migranti, è stato trainato in sicurezza dentro il porto Delle Grazie di Roccella Ionica dai militari della Guardia costiera. I migranti appena sbarcati sono stati sottoposti al test del tampone molecolare anti Covid e in seguito, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sistemati momentaneamente in una struttura di primo soccorso e accoglienza messa a disposizione dal Comune della Locride.

Le indagini sull'ennesimo sbarco sono state coordinate dagli investigatori della polizia del commissariato di Siderno. Con l'arrivo di stanotte sale a nove il numero degli sbarchi di migranti nella sola Locride negli ultimi 40 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo sbarco nella Locride, arrivati in trenta a bordo di una barca a vela

ReggioToday è in caricamento