rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La presentazione

Alzheimer cafè, Delfino: "Il servizio è affidato a tre associazioni"

L'accesso è libero e gratuito a tutte quelle persone con decadimento cognitivo ed ai loro familiari. La prossima settimana l'avvio ufficiale

Durerà un anno e sarà attivo in tre zone della città, è Alzheimer caffè ed il progetto è stato presentato al Castello Aragonese di Reggio Calabria, dall'assessore alle politiche sociali Demetrio Delfino, con il dirigente del settore Francesco Barreca, i referenti delle associazioni Maria Cara, Pasquale Casile e Paolo Ferrara. . 

"Quando ho avuto la delega a questo settore, - spiega l'assessore Delfino - il mio primo pensiero è stato quello di trasformare i servizi sociali da erogatori di servizi a sistema di politiche sociali, cioè un sistema non a compartimenti stagni ma che abbraccia complessivamente il percorso di vita di tutti gli utenti mettendo in rete gli enti e programmando le varie attività le rispetto alle singole esigenze".

"Questo grazie anche alle cooperative ed alle associazioni che, devo dire,  - aggiunge Delfino - ci danno una grossa mano. Con questo spirito di collaborazione e co-progettazione nasce il bando per gli Alzheimer cafè, progetti che grazie ai fondi regionali stiamo mettendo in campo e che a Reggio, a livello comunale,  non erano stati mai attivati se non grazie al solo lavoro volontario di qualche associazione".

"Oggi vogliamo, come amministrazione, strutturare questo progetto con varie attività le tre associazioni: Allegramente, Unireggio e Anffas, che hanno vinto il bando andranno a coprire le zone sud, nord e centro della città. Le attività si svolgeranno presso le sedi delle stesse associazioni ed avranno durata di 12 mesi".

"Per noi, - continua Delfino - chiaramente è un grandissimo orgoglio mettere in campo queste attività perché nel corso di questi anni abbiamo visto quanto sia importante non lasciare soli i malati di Alzheimer ma anche le famiglie ed i caregiver". 

"Solo chi vive questo dramma, - aggiunge Delfino - può capire cosa avviene dentro una famiglia una volta scoperta la malattia. Le associazioni, nei mesi scorsi, hanno pensato alla formazione del personale e le attività comprenderanno anche la formazione dei familiari e dei caregiver". 

"Chi vuole fare richiesta del servizio può rivolgersi direttamente alle associazioni, - conclude l'assessore - o all'ufficio anziani del settore welfare. Le attività che svolgeranno sono: stimolazione cognitiva, psicoeducazione, sostegno, socializzazione ed altro ancora.  L'accesso è libero e gratuito a tutte quelle persone con decadimento cognitivo ed ai loro familiari. La prossima settimana l'avvio ufficiale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzheimer cafè, Delfino: "Il servizio è affidato a tre associazioni"

ReggioToday è in caricamento