rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Prima campanella

L'augurio di buon anno scolastico del presidente Mancuso

Il rappresentante del Consiglio regionale: "Bisogna puntare sulla qualità della scuola di ogni ordine e grado e delle nostre università, per rafforzare il capitale umano della Calabria"

"La campanella suona per le ragazze e i ragazzi, a cui rivolgo l’augurio di un impegno quotidiano scrupoloso, ma anche per le famiglie, gli insegnanti e il personale scolastico, senza il cui slancio e la cui responsabilità non potremo fare i progressi che la società della conoscenza esige. L’incuria educativa e l’impoverimento del capitale umano costituiscono un ostacolo per qualsivoglia progettualità di sviluppo che le Istituzioni di ogni livello debbono aggredire con ogni mezzo e strumento".

Lo dice il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, nell’imminenza del nuovo anno scolastico. "Bisogna puntare sulla qualità della scuola di ogni ordine e grado e delle nostre università, per rafforzare - aggiunge -  il capitale umano della Calabria, uno dei principali fattori di crescita e innovazione.

Dobbiamo tutti cooperare, come sta facendo la Regione Calabria, per fare in modo di avvicinare, preservandone le peculiarità, le scuole in difficoltà a quelle migliori del Paese. Fermando tutto ciò che non premia il merito, nella logica dell’articolo 34 della Costituzione che assicura ai ‘capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, il diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi’.

Il governo, l’attuale Ministro e la Regione - conclude il presidente del Consiglio regionale -  hanno le idee chiare sul da farsi, per rimuovere i divari Nord-Sud all’interno del sistema scolastico e le annose  criticità,  come il degrado di parte dell’edilizia e la dispersione scolastica. Senza tralasciare l’esigenza di  prestare attenzione allo status giuridico ed economico degli insegnanti, tra i meno retribuiti (il 22% in meno) dei colleghi dell'Unione Europea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'augurio di buon anno scolastico del presidente Mancuso

ReggioToday è in caricamento