rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il chiarimento

Arrivo Le Bougainville: ecco perché gli stand erano chiusi

Il chiarimento dell'assessora comunale alle Attività produttive Martino sul perchè durante l'arrivo del mega yacht al porto di Reggio Calabria i locali del Mercato ittico non sono stati aperti

Stand chiusi al Mercato ittico per l'arrivo della nave da crociera Le Bougainville al porto di Reggio Calabria. Un'accoglienza diversa riservata a questi ospiti, per lo più facoltosi americani, rispetto a quelli arrivati il mese scorso con la Silver Dawn. 

Allora sulla banchina del porto c'era stata una ospitalità curata, era l'arrivo della prima nave da crociera luxury secondo il piano predisposto dall'Autorità di sistema portuale Mario Mega che punta su navi piccole, ma splendide, per rilanciare il porto reggino.

C'erano le autorità ma soprattutto c'erano gli stand aperti con i prodotti tipici locali. Cosa è cambiato allora per l'arrivo della seconda nave? Perché il Mercato ittico è rimasto chiuso?

ReggioToday ha chiesto all'assessora comunale alle attività produttive Angela Martina che spiega: "Purtroppo organizzare l'accoglienza ha dei costi, non solo economici, e lo sforzo fatto dal Comune per l'arrivo della prima nave è stato ripagato dall'affluenza dei visitatori, seicento passeggeri della Silver Dawn che dalla mattina sino a tarda sera hanno sostato a Reggio.

Questa volta, invece, il numero degli ospiti e il tempo di permanenza al porto di Reggio Calabria sono stati diversi: 184 croceristi per poche ore, solo la mattina. Questo dato, dopo esserci confrontati con la Camera di commercio, ci ha fatto desistere dall'organizzare l'apertura degli stand. La scorsa volta, infatti, avevamo messo a disposizione delle categorie dei commercianti interessati otto spazi espositivi, stand attrezzati, presso il Mercato Ittico dedicati alle produzioni tipiche e identitarie, offrendo così ai croceristi una possibilità di conoscenza delle eccellenze enogastronomiche ed artigianali reggine".

"C'è da dire che per quanto riguarda gli arrivi delle navi da crociera ancora siamo in una fase di sperimentazione e c'è un sistema da mettere a punto. Ci auguriamo che l'attività si intensifichi e ci consenta di organizzare anche una accoglienza adeguata ad ogni arrivo. Posso dire che a settembre quando arriverà la prossima nave, che avrà un notevole numero di passeggeri, allestiremo gli stand. L'arrivo è previsto il 16 settembre, sarà la Sea cluod e poi ancora il 29 settembre approderà la Viking Jupiter, che tornerà anche il 23 ottobre". 

Dunque c'è molto da fare affinché Reggio Calabria sia davvero una città turistica. Non sarà una nave a fare turismo ma è l'inizio di un percorso che va costruito passo dopo passo e va sostenuto. La Camera di commercio, in sinergia con il Comune, è in prima linea impegnata, attraverso anche le organizzazioni datoriali, per offrire un servizio ai turisti e al contempo un'occasione di lavoro e di guadagno ai tanti, spesso piccoli, produttori locali. 

Avere una visione a lungo termine e programmare in maniera certa potrà essere la chiave vincente per rilanciare la città, e non solo il porto, pensando ad un turismo che non dovrà essere più mordi e fuggi ma che dovrà guardare con interesse a territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivo Le Bougainville: ecco perché gli stand erano chiusi

ReggioToday è in caricamento