rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La scelta

Nelle mense delle scuole calabresi si mangerà solo biologico

La scelta della Regione Calabria che punta forte sulla dieta mediterranea

“A tavola si cambia rotta: cresce in Calabria il numero delle mense scolastiche biologiche. La piccola rivoluzione ha il sapore sano della dieta mediterranea e dei prodotti agroalimentari calabresi, destinati a diventare sempre più i protagonisti dell’alimentazione degli studenti che optano per la refezione scolastica. A partire già dal prossimo anno scolastico, infatti, passeranno da 3 a 14 i Comuni in cui la mensa sarà bio”. La conferma, si legge in una nota della Regione Calabria, arriva dalla vicepresidente della Regione Calabria con delega all’istruzione, Giusi Princi, e dall’assessore all’Agricoltura, Gianluca Gallo.

“Il lavoro svolto negli ultimi mesi, in collaborazione con tanti Comuni – sottolineano Princi e Gallo - ha iniziato a dare risultati. In particolare, grazie all’impegno degli Uffici interessati, si è riusciti ad ottenere una maggior quota di risorse nell’ambito del Fondo nazionale dedicato: lo schema di riparto è stato già definito al tavolo tecnico tra Regioni, Anci e Ministeri interessati ed a breve arriverà il definitivo via libera da parte della Conferenza Unificata”.

Ultimi adempimenti, prima della riorganizzazione del servizio in chiave nuova, “con massima attenzione ai principi della dieta mediterranea – sottolineano Princi e Gallo – e dei prodotti biologici a chilometro zero, peraltro con l’attivazione di specifici percorsi didattici laboratoriali, per favorire la conoscenza e diffusione d abitudini alimentari corrette. Solo una tappa di un percorso ancora lungo: ci si sta già adoperando per estendere ulteriormente e gradualmente il servizio anche in altri centri ed in maniera quanto più capillare possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle mense delle scuole calabresi si mangerà solo biologico

ReggioToday è in caricamento