rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Verso il grande evento / Palmi

Varia di Palmi, cresce l'attesa per l'elezione dell'Animella: le finaliste

Oggi pomeriggio alle ore 15, alla Villa comunale Giuseppe Mazzini si svolgerà l'elezione popolare che decreterà chi tra le tre finaliste salirà in cima al carro

Cresce l'attesa per la festa della Madonna della Sacra Lettera con la processione della Varia, patrimonio Unesco che ritorna tra le strade di Palmi. In queste ore, la città si prepara ad abbracciare la sua Animella.

Sulla sommità della Varia prende posto, infatti, una bambina che simboleggia la Madonna Assunta in cielo. Viene chiamata "Animella" (in dialetto palmese animeddhra) come rappresentazione dell'anima della Madonna che va in paradiso anima e corpo. Per scegliere la fortunata che salirà in cima alla macchina a spalla, c'è una selezione tra le ragazzine residenti a Palmi. 

I requisiti 

Chi ha scelto di candidarsi per l'Animella, in base al regolamento, deve avere un'età compresa tra i 10 e i 12 anni non compiuti alla data del 27 agosto 2023, un peso non superiore ai 42 chili, con una tolleranza di tre chili, altezza non superiore ai 150 cm, con tolleranza di più o meno cinque centimetri, la residenza nel comune di Palmi ed essere in prefette condizioni fisiche e psichiche. 

La selezione

Per questa edizione 2023, che è del grande ritorno della Varia, sono arrivate otto candidature e dopo la votazione pubblica in piazza Municipio per la preselezione dell’Animella, il sindaco Giuseppe Ranuccio affacciandosi al balcone di Palazzo San Nicola ha annunciato i nominativi delle ragazze più votate: Maria Teresa Leva, Nicole Melara e Giada Campitiello. "Un passo importante verso la scelta della futura rappresentante della Madonna nella Varia di Palmi",  ha detto Ranuccio. 

C'è da dire che per questa preselezione hanno avuto diritto di voto i consiglieri comunali e i componenti della giunta, i membri della Fondazione Varia, l'ex Animelle, i Padreterni, i presidenti del comitato Varia e i sindaci della città di Palmi; un componente per ogni famiglia storica e i rappresentanti della comunità festiva Gramas Patrimonio Unesco.

Varia Palmi 03 foto direttivo varia

L'elezione popolare

Adesso ci sarà l'elezione popolare. Oggi pomeriggio, infatti, alle ore 15, alla Villa comunale Giuseppe Mazzini potranno votare i cittadini, sia i residenti che i non residenti (il cui valore del voto peserà al 50% rispetto a quello dei residenti), e si potrà esprimere una sola preferenza. Il voto sarà a pagamento: con un ticket di 5 euro si avrà diritto di votare sia per l’Animella che per la prossima selezione di martedì 22 agosto del Padreterno. Avranno diritto al voto anche i bambini residenti tra i 10 e i 17 anni, per i quali il costo del ticket sarà di 2 euro.

Maria Teresa Leva, Nicole Melara e Giada Campitiello dunque attendono di sapere chi sarà la fortunata a salire a 16 metri di altezza su questo carro che viene trasportato a spalla da 200 volontari. La corsa della struttura dura circa dieci minuti per attraversare un percorso di 500 metri, che si conclude nella centrale piazza Primo Maggio. A metà strada il carro si ferma e il Padreterno, utilizzando una chiave inglese, allenta un bullone del seggiolino, in modo che l’Animella cambiando direzione possa continuare il corteo sempre con lo sguardo rivolto la folla. Dalle pagine Fb di DeaKalabria ecco che parla Giada Campitiello e risponde a chi le chiede se ha paura a stare lassù così in alto sulla Varia:  “No, aspetto da quando ero piccola, la Varia fa parte di me della mia tradizione. Se sarò scelta per il ruolo dell’ animella realizzerò un mio sogno, e da lassù la mia Palmi sarà ancora più bella”.

La famiglia Tigano

Ad occuparsi della preparazione dell'Animella è tradizionalmente la famiglia dei Tigano, discendenti dall’uomo che nel 1582 portò a Palmi il sacro capello della Madonna, affrontando una tempesta sul mare. Sono loro, il giorno della processione, ad assistere l’Animella e farle indossare l’abito cerimoniale. Il rito della scasata della Varia inizia con il solenne arrivo delle autorità a casa Tigano. La ragazzina saluta dal balcone i capostanga delle corporazioni offrendo una rosa, poi sale su una portantina di velluto rosso adornata da una corona di palme, nella quale raggiunge la chiesa madre, dove riceverà la benedizione. Solo dopo questo passaggio, potrà essere sistemata sul Carro, e dalla chiesa, dopo un colpo di cannone, inizierà il cammino della Varia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varia di Palmi, cresce l'attesa per l'elezione dell'Animella: le finaliste

ReggioToday è in caricamento