rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
I controlli

Nove disabili mentali dentro un appartamento, scatta il sequestro del Nas

Per i carabinieri la casa di cura era totalmente abusiva, trovato anche cibo in cattivo stato di conservazione

I carabinieri del Nas di Reggio Calabria, nell’ambito di specifica campagna di controlli di aderenza presso le strutture sanitarie ed assistenziali per gli anziani e disabili durante le festività natalizie, hanno accertato la presenza nel centro cittadino di una casa di cura per disabili mentali completamente abusiva e priva dei requisiti strutturali ed organizzativi necessari per l’assistenza alle “persone deboli”.

Nella fattispecie, all’interno di una civile abitazione, i militari operanti hanno riscontrato la presenza di nove persone affette da gravi patologie psichiatriche ed bisognevoli di continua assistenza e cure farmacologiche. I medesimi inoltre risultavano ricoverati in ambienti privi dei requisiti strutturali e senza la presenza delle previste figure sanitarie professionali.

Nel corso delle verifiche si accertava che gli unici alimenti destinati alla successiva somministrazione ai pazienti risultavano in cattivo stato di conservazione e scaduti di validità. 

L’intera struttura e le sostanze alimentari sono state sottoposte in sequestro. I pazienti, con l’ausilio del personale del settore welfare della città di Reggio Calabria sono stati affidati ai rispettivi congiunti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove disabili mentali dentro un appartamento, scatta il sequestro del Nas

ReggioToday è in caricamento